Vi prego, chiaritemi le idee. giovane 21enne..

Buongiorno gent.mi dottori,
sono un ragazzo 21enne che per problemi prostatici ed urinari ha dovuto eseguire un esame citologico urinario su tre campioni. Ora, i miei dubbi sono questi: come mai, avendo io l'esenzione per reddito, ho dovuto pagare lo stesso l'esame? E' vero che anche avendo l'esenzione l'esame è a pagamento lo stesso? Di solito quanto costa un esame citologico urinario su tre campioni?
Secondo dubbio: ho una prostatite, con relativi problemi urinari.. dunque l'esame citologico delle urine prescritto dal mio urologo a cosa può servire?
Terzo dubbio: dal mio urologo mi è stata anche prescritta un'uroflussometria. Dunque la mia domanda è questa.. Se ti dicono di andare a vescica pienissima a fare l'esame è naturale che il getto sarà fortissimo. Questo non compromette il risultato delle analisi? Io delle volte faccio difficoltà ad urinare e alla fine gocciola, se mi dicono di riempire la vescica, con molta acqua, è naturale che il getto a quel punto sarà forte.
Grazie, gent.mi dottori se mi vogliate chiarire ogni dubbio..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
primo dubbio non so rispondere, è questione burocratica.
Secondo dubbio: la citologia urinaria è molto più sensibile dell' esame urine convenzionale alla infiammazione
Terzo: beva 1 litro di acqua un' ora prima dell' esame.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
che significa "è molto più sensibile dell' esame urine convenzionale alla infiammazione" ?
Poi, gent.mo, volevo chiederLe: per l'esame citologico delle urine su tre campioni, serve raccoglierla tutta l'urina della minzione, oppure va bene anche non raccoglierla tutta ma una parte? Perchè io, in questi giorni, ne ho "raccolto" solo una parte. Può andar bene?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sensibile vuol dire che vede meglio e si raccolgono cira 100-150 cc delle prime urine del matttino