Testicolo sinistro fastidio

Buongiorno,
circa una settimana fa ho accusato un lieve dolore nella zona bassa dei testicoli.
Ho fatto una visita dal medico di base il quale ha escluso la presenza di ernia e mi ha consigliato di prendere un aulin e di tornare nel caso non fosse passato nel giro di 2 giorni per fare una radiografia.
l'aulin non l'ho preso perchè poi il dolore si è trasformato in un senso di fastidio che ora localizzo principalmente nella parte inferiore del testicolo sinistro; mi sembra ci sia quasi un piccola sacca molle attaccata nella parte inferiore del testicolo sx. Il fastidio mi sembra maggiore quando lo scorto è rilassato e verso sera.
Inoltre sulla parte esterna dello scroto di vedono 2 o 3 vene di colore rosso/bluastro, ma mi sembra di averle sempre avute.
Al tatto non sento al dolore particolare.
A cosa puó essere imputato quanto sopra descritto? Sono sintomi di qualche patologia ?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentle utente,
pa sintomatologia riferita potrebbe essere quasi sicuramente quella di una prostatie.
Esegua un controllo urologico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Mi è venuto in mente che ho preso ferro-grad per qualche mese ( maggio - luglio) che mi ha causatoho stipsi ed ho avuto anche un periodi in cui avevo le emorroidi.
Ora ho sospeso, ma quando riprendo ferro-grad mi causa difficoltà a defecare (feci dure) e rilevo qualche goccia di sangue sulla cartaigienica.

Inoltre mi sembra di avere una notevole diminuzione di quantità ed intesità nella eiaculazione.

Questi possono essere in qualche modo collegato al problema riscontrato al testicolo?

A fine settimana dovrei partire per una vacanza e temo di non avere il tempo necessario per fissare eventuali esami o visita dall'urologo? rischio a partire per una settimana? potrebbe peggiorare la situazione?

Grazie Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
nessun effetto negativo sulla prostata per l'assunzione del ferro, riguardo alla partenza si porti degli antiflogistici in attesa del controllo urologico.
[#4]
dopo
Utente
grazie. cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Subito a settembre ho fatto la visita dal medico di base che ha sospettato un varicocele e quindi successivamente una radiografia ai testicoli, ma non è stata rilevata alcuna anomalia.
Il medico mi dissi di non preoccuparmi e di tornare se fosse peggiorata la situazione.
Dopo pochi giorni non ho più avuto alcun problema/fastidio, tranne 2 episodi ed in entrambi i casi avevo camminato a lungo all'esterno.

Ora però da circa 2 settimane ho un calo della voglia e di erezione, potrebbe essere una situazione collegata?

Grazie. Saluti.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso che una visita urologica la tranquillizzerebbe e potrebbe risolvere la diminuizione della libido che >Lei riferisce.
Cordialmente