Questo fastidio col passare del tempo ha interesato tutto l'inguine arrivando al testicolo dx

buongiorno dott scrivo xke' ho bisogno di un Vostro aiuto.
Da alcune sett ho un dolore che inizia nella parte bassa dell addome lato dx(precisamente dove passa la cintura del pantalone). questo fastidio col passare del tempo ha interesato tutto l'inguine arrivando al testicolo dx. Al tatto sembra tutto normale, quando faccio la pipi' non sento dolore mi capita che durante la notte devo andare in bagno tantissime volte. Ieri mi sono recato da mio dott che mi ha prescritto il farmaco "unidrox 600mg" ... non ho capito bene la diagnosi e mi ha detto che se non passava nell arco di 5 gg dovevamo effettuare ulteriori indagini. la mia domanda e': di che cosa stiamo parlando? nella notte dopo aver assunto il farmaco ho avuto problemi di prurito. cosa devo fare? Vi ringrazio in anticipo e cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
cominciando dal fondo ... se l'assunzione dell'antibiotico le dà qualche fastidio men che minimo, vuol dire che c'è un'intolleranza, pertanto è meglio che ne riparli con il suo Medico, per valutare se valga la pensa di cambiare farmaco, ovvero attendere i risultati di ulteriori accertamenti. La seconda scelta potrebbe di fatto essere la più sensata, considerato che non c'è febbre e non è certo che l'antibiotico possa essere davvero risolutivo. Per quanto riguarda la diagnosi, le ipotesi sono numerose ed assai probabilmente legate alle vie urinarie, considerati i disturbi. Nessuno dei sintomi è però veramente tipico, pertanto, oltre che su una doverosa visita specialistica, ci si dovrà basare quantomeno su esami di primo livello, quali quelli sulle urine ed un a ecografia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore
Stamane ho ritirato i risultati delle analisi: l'urinocultura e psa.
Nella prima leggo come risultato"nessuno sviluppo", mentre nel psa il risultato e': 0,743. La mia domanda e' :riusciamo a capire di cosa si tratta oppure devo fare altre indagini? e di che tipo? La ringrazio anticipatamente e cordialmente La saluto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
come già le abbiamo consigliato, tra le indagini di primo livello è imprescindibile l'esecuzione anche di una ecografia dell'addome. D'ogni modo, i risultati finora disponibili sono assolutamente normali.

Saluti