Dolore al testicolo sinistro

salve, dottore
ho un ragazzo di 13 anni che mi ha raccontato che dopo la masturbazione avuto del dolore al testicolo sinistro,che è andato via il dolore dopo un 'oretta. Il testicolo si presenta morbido non gonfio ed è un pochino piu sceso di quello destro. volevo sapere se è normale che dopo la masturbazione avvenga il dolore?la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
certo che non è normale.Il sospetto è quello di una subtorsione testicolare che si è risolta spontaneamente,
Con la temperatura fredda o nell'eccitazione il cremastere (tessuto muscolare) presente nello scroto si contrae e i testicoli ascendono; in tale fase si può avere una subtorsione o torsione del testicolo con conseguente difficoltà del ritorno venoso da cui il dolore.
Se ricapitasse e il dolore durasse di corsa al P.S. del più vicino Ospedale perchè se la trorsione e quindi il dolore non si risolve il testicolo può avere alterazioni irreversibili già dopo 4/6 ore .
Da rilevare che non esiste esame ( compreso il doppler) che possa fare diagnosi se non si è in fase acuta e quindi di torsione o subtorsione. Vigili attentamente.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
gia un,altro episodio gli era successo quest estate e il dolore è andato via in breve tempo.
Se gli episodi dolorosi continuano e vanno via in breve tempo che dovrei fare devo fargli fare una visita? o sono cose che poi passano da sole?
o mi consiglia di andare subito da uno specialista?grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No è poco probabile che passino senza alcun intervento.
Se vi è stato un secondo episodio e considerato che tra l'inizio della sintomatologia e i
possibili danni che si possono provocare sono veramente brevi (4/6 ore in caso di torsione completa) è consigliabile una visita urologica per un eventuale interventino di orchidopessi.
Cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Concordo con il collega sarebbe opportuno una visita andrologica e se il testicolo è molto mobile vista l'età e la sintomatologia si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di fissazione.
Grazie
Dott Dachille G

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci ragguagli
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio, ho preso appuntamento e me l anno dato per il 2 nov.
fin ora non è ricomparso il dolore .
grazie.