Dolore al testicolo sinistro

salve, dottore
ho un ragazzo di 13 anni che mi ha raccontato che dopo la masturbazione avuto del dolore al testicolo sinistro,che è andato via il dolore dopo un 'oretta. Il testicolo si presenta morbido non gonfio ed è un pochino piu sceso di quello destro. volevo sapere se è normale che dopo la masturbazione avvenga il dolore?la ringrazio anticipatamente.
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
certo che non è normale.Il sospetto è quello di una subtorsione testicolare che si è risolta spontaneamente,
Con la temperatura fredda o nell'eccitazione il cremastere (tessuto muscolare) presente nello scroto si contrae e i testicoli ascendono; in tale fase si può avere una subtorsione o torsione del testicolo con conseguente difficoltà del ritorno venoso da cui il dolore.
Se ricapitasse e il dolore durasse di corsa al P.S. del più vicino Ospedale perchè se la trorsione e quindi il dolore non si risolve il testicolo può avere alterazioni irreversibili già dopo 4/6 ore .
Da rilevare che non esiste esame ( compreso il doppler) che possa fare diagnosi se non si è in fase acuta e quindi di torsione o subtorsione. Vigili attentamente.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta
gia un,altro episodio gli era successo quest estate e il dolore è andato via in breve tempo.
Se gli episodi dolorosi continuano e vanno via in breve tempo che dovrei fare devo fargli fare una visita? o sono cose che poi passano da sole?
o mi consiglia di andare subito da uno specialista?grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
No è poco probabile che passino senza alcun intervento.
Se vi è stato un secondo episodio e considerato che tra l'inizio della sintomatologia e i
possibili danni che si possono provocare sono veramente brevi (4/6 ore in caso di torsione completa) è consigliabile una visita urologica per un eventuale interventino di orchidopessi.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Concordo con il collega sarebbe opportuno una visita andrologica e se il testicolo è molto mobile vista l'età e la sintomatologia si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di fissazione.
Grazie
Dott Dachille G

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Se vuole ci ragguagli
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio, ho preso appuntamento e me l anno dato per il 2 nov.
fin ora non è ricomparso il dolore .
grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia