Posizione testicolo 2 anni dopo idrocelectomia

Salve a tutti vi sarei grato se mi toglieste un dubbio, circa 2 anni fa sono stato operato a causa di un idrocele. Ho avuto il taglio sullo scroto e l'eversione della tunica. In seguito all'intervento ho seguito scrupolosamente i controlli ecografici, l'ultimo proprio ieri e non è emerso nulla di anomalo, però la cosa che io noto è che da quando sono stato operato il testicolo sx (appunto quello operato) non scende più verso il basso ma rimane sempre in una posiione alta, infatti quando per cause di freddo i 2 testicoli sono entrambi ritratti in su, la differenza ovvimaente tra i 2 non si nota invece quando ad esempio al caldo, il desto scende, il sinistro rimane sempre più o meno alla stessa altezza e c'è tra i 2 anche una differenza di alcuni centrimentri di altezza . Vorrei sapere se tale cosa può ritenersi normale in seguito ad un intervento di idrocelectomia, o magari ci sono problemi dovuti ad aderenze ecc ? E in tal caso si evincerebbero dall'eco? grazie mille spero possiate dirimere i miei dubbi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dopo intervento su tutti gli organi si generano aderenze, che nel caso di intervento per idrocele dislocano più o meno l' organo interessato. Pertanto se l' ecografia normale, quella posizione è una normale sequela dell' intervento stesso. personalmente non farei nulla, che l' unica maniera per ovviare lla cosa è un nuovo intervento, che però da poche garanzie, che le aderenze si riformano.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore per la gentile ed esaustiva risposta, mi permetta solo di esporle l'ultimo dubbio in merito . Io so che la capacità del corpo di allontanare ed avvicinare i testicoli al corpo è un'importante funzione che regola la temperatura dei testicoli stessi che devono avere una certa temperatura per una corretta produzione di spermatozoi. Quindi quando col caldo l'altro testicolo si allontana naturalmente, quello operato rimane accostato al corpo. Questo non può rappresentare un problema ? ( per i suddetti motivi ?)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo proprio, i mammiferi li tirano dentro l' addome, la funzione di cui le parla non ha praticamente valore nella razza umana.