Varicocele e pesi

Gentilissimo Dottore,
ho letto i testi sul sito Medicitalia riguardanti il varicocele e la pesistica da evitare; tuttavia il mio caso è un po' particolare per cui Le sottopongo ugualmente il quesito.
Ho 62 anni; 35 anni fa mi è stato diagnosticato il varicocele, ma non sono stato operato. Da allora non ho avuto disturbi, solo in casi rari ho sentito dei fastidi.
Da molto tempo faccio ginnastica per mezz'ora in casa e per rinforzare la muscolatura delle braccia uso pesi-manubri, ho cominciato con 1 Kg per mano, ora uso 2Kg per mano.
Anche questi pesi-manubri da 2 Kg ( o da 1 Kg) usati per 1/2 ora al giorno sono sconsigliati per chi ha il varicocele?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
la controindicazione riguarda ovviamente solo la pesistica sportiva (parliamo di molte decine di chilogrammi). Prosegua quindi pure sereno la sua attività fisica che non può farle se non del bene.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Piana,
La ringrazio.