Cisti sebacee, già 3 interventi

Salve, complimentandomi per l'ottimo e prezioso servizio che svolgete, porto alla vostra attenzione il seguente problema:
lo scorso anno sono stato operato allo scroto per l'asportazione di una cisti sebacea nella parte destra (era da quasi 1 anno che veniva monitorata, ma improvvisamente si è ingrossata producendomi lancinanti dolori).
a distanza di due soli mesi il problema si è ripresentato e sono stato nuovamente sottoposto ad intervento chirurgico.
dopo altri tre mesi, stesso problema, stessa posizione, nuova cisti e nuovo intervento.
(siamo quindi arrivati a maggio di quest'anno).
dopo 2 mesi dall'intervento, ho avuto (per l'ennesima volta) il problema che si è presentato per 3 volte (ad intervalli abbastanza regolari) in un mese (fino ad inizio agosto).
poi, questa cisti (che si ingrossa e si assopisce autonomamente) non si è più ingrossata..
ma da ieri, ho lo stesso problema nella parte sinistra del testicolo.

andrò nuovamente a fari i soliti controlli del caso, ma vi sarei umilmente grato se vorrete darmi qualche suggerimento e/o parere.
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo le formazioni cistiche, da lei ricordate, tendono a recidivare e quello che lei sta facendo, con la guida del suo urologo, è la procedura corretta da seguire e, da questa postazione, questo dobbiamo indicarle.

In questi casi poi le ricordiamo che bisogna avere molta pazienza e con costanza seguire attentamente tutte le indicazioni che sempre il suo specialista di riferimento le darà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
purtroppo contro lo sviluppo di nuove cisti poco si può fare, la sovrapposizione infettiva potrà essere in parte evitata con una buona igiene locale con acqua e detergente neutro non aggressivo. Le cisti sebacee non devono essere solo drenate, ma asportate completamente con la loro capsula, altrimenti il più delle volte tendono a recidivare nello stesso punto. Si tratta sempre e comunque di interventi banali, eseguibili in anestesia affatto locale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it