Prostata ingrossata e cisti

Egregio Dottore,ho mio padre di 72 anni,che tra l'altro ha avuto anche problemi cardiaci e nel 1997 fu anche operato di by pass...
Ma a parte ciò,negli ultimi periodi avvertiva dei dolori all'inguine tanto che lo portai a fare un'ecografia,ed il responso di tal visita è stato il seguente:
Notevole meteorismo.
Fegato di normali forma e dimensioni,margini regolari,ecostruttura omogenea,steatosi di 1°grado.
Asse portale regolare.
Pancreas poco esplorabile,milza normale (D.long.9,39cm)
Colecisti a pareti regolari,assenza di calcoli.
Reni in sede,normali forma e dimensioni corticale regolare,non dilatato il sistema c.pielico,a dx cisti polare inferiore di 4,10 cm,a sx spots e piccolo microlita di 0,4 cm.
Vescica poco distesa,a pareti regolari,non visibili immagini di lunme,residuo di 17,7 ml.
Prostata ingrandita di (4,47X 4,06 X 3,5 cm),a struttur adisomogenea,clacificazione periuretrale.
Questo è il risultato dell'ecografia.
C'è da preoccuparsi?Ha bisogno di qualche cura?
Nell'attesa di un suo riscontro porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

suo padre non sembra presentare un quadro urologico drammatico: cisti renale destra, piccolo calcolino a sinistra ed una ipertrofia prostatica che, all'età di 72 anni, è difficilissimo non avere.

Detto questo poi, e comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Beretta,
grazie mille per la risposta.
Quello che ora vorrei domandarle è il seguente:
Per la cisti al rene c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, una cisti renale la si monitorizza nel tempo con ripetute ecografie, circa una all'anno, soprattutto se non ci sono particolari e nuove problematiche cliniche.

Ancora un cordiale saluto.