Varicocele ed esito spermiogramma

Buongiorno, ho effettuato uno spermiogramma la scorsa settimana, in quanto mi è stata precedentemente riscontrata una varicocele; dall'esito degli esami mi è stato diagnosticato la quasi impossibilità di potere avere figli;
in merito avrei bisogno di chiedere vostro cortese consulto. Grazie

CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
Volume: ml. 3
Ph: 8
Liquefazione: Completa
Viscosità: Normale
Aspetto: Torbido
Colore: Biancastro

ELEMENTI CELLULARI
Numero spermatozoi (mil./ml) 74,4
Totale spermatozoi (milioni) 223,2
Leucociti (mil./ml) 2,8
Cellule spermatogenetiche (mil./ml) 1,5
Agglutinati: Presenti
Tipo Agglutinati: Rari grandi
Materiale Lipidico: Assente
Batteri: Presenti
Emazie: Assenti
Protozoi: Assenti
Detriti: Assenti
Cristalli: Assenti
Altro: Assenti

CINETICA SPERMATOZOI
Motolità rettilinea veloce basale 19% Dopo 120 minuti 16%
Motolità rettilinea lenta basale 6% Dopo 120 minuti 5%
Motolità non rettilinea basale 37% Dopo 120 minuti 36%
Immobili basali 38% Dopo 120 minuti 43%

Spermatozoi normali 16%

Spermatozoi anormali 84%
- forme angolate 18%
- anomalie della testa 27%
- flagelli isolati 7%
- forme duplici 3%
- forme con flagello avvolto 11%
- forme immature 12%
- forme microcefale 5%

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con 223 milioni di spermatozoi "la quasi impossibilità di potere avere figlii" è una affermazione difficile da condividere.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate sulle tematiche legate ad un varicocele, particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi pare di capire che in considerazone dell'elevato numero di spermatozoi, anche se in alta % di anormalità, le possibilità ci sono !! La ringrazio e le auguro una buona giornta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tenga anche presente che, se l'esame del liquido seminale è stato fatto seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS, la morfologia indicata è nella norma.

Cordiali saluti.