Rigonfiamento testicolo post-sforzo addominale

Salve e grazie per questo fantastico sito.E' bello vedere gente che mette cotanta passione nel proprio lavoro.
Vengo a me.Sono un ragazzo di 20 anni,e il primo di Febbraio del corrente anno ebbi un problema(per cui avevo già chiesto un consiglio in questo sito),ovvero un rigonfiamento improvviso e apparentemente immotivato del testicolo destro.Intendo dire che non avevo preso botte,non avevo fatto particolari sforzi,niente di che.
Corro al pronto soccorso,e mi viene diagnosticata dapprima una torsione,preparata la sala operatoria e in attesa dell'anestesista mi viene fatto un eco-doppler testicolare,da cui si vede una grossa massa di sangue,ma ciò che successe è che mentre facevano questo eco-doppler stranamente il testicolo sgonfiò da solo e completamente nel giro di pochi minuti,e io credo da ignorante per la manipolazione fattagli dai medici durante l'eco-doppler.Adesso io mi sono trasferito in Spagna a Barcellona,ma prima di partire avevo fatto un controllo da un urologo,che mi disse che non avevo problemi.Mi è successo però pochi giorni orsono che,credo in seguito a degli sforzi addominali dovuti a degli esercizi fisici,mi si ripresenta il gonfiore al testicolo destro,di nuovo nella zona dell'epididimo.prima di andare in ospedale decisi di provare a manipolare,massaggiare la zona così come mi era stato fatto allora.ebbene di nuovo si è sgonfiato e non mi ha dato più problemi.volevo sapere un parere di voi medici riguardo al mio caso,e qualche consiglio,ovvero se è meglio smettere con gli sforzi addominali o quant'altro.attendendo una cortese risposta ringrazio in anticipo i medici di questo sito.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
gentile utente, non sono uno specialista in urologia ma un chirurgo che spesso, in situazioni d'urgenza, si è ritrovato a dover gestire pazienti con una 'problematica' simile alla sua.
Ricontrolli le consulenze fornite dal Dott.Izzo e dal Dott. Masala (...queste situazioni potrebbero ripresentarsi e va valutata la possibilità di un intervento di ancoraggio testicolare....)
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/27772-presunta-torsione.html
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la gentile risposta.
E' che quando andai dall'urologo prima di partire,mi disse che probabilmente era stato un caso isolato,e che per il momento non era il caso di effettuare l'ancoraggio.Del resto quella della torsione non era che un'ipotesi.
Comunque sia,la cosa strana è che gonfia molto,però facendo una leggera manipolazione in pochi minuti sgonfia del tutto e riprende la circolazione del sangue.Qualcuno sa dirmi se ha avuto qualche caso simile,se è necessario farmi controllare,e se si il nome di un buon centro di urologia qua a Barcellona se ce ne sono?
Ancora mille grazie
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente,
la 'tempistica' nel ripresentarsi del quadro clinico è del tutto imprevedibile. L'episodio da Lei descritto a febbraio era il primo, risoltosi spontaneamente dopo adeguata manipolazione medica, ed il suo urologo, che ha avuto modo di visitarla, ha ritenuto di potere soprassedere al trattamento chirurgico. Non vi è nulla di strano nel constatare che: "facendo una leggera manipolazione in pochi minuti sgonfia del tutto e riprende la circolazione del sangue"... Tali manovre determinano una “detorsione” degli elementi del funicolo spermatico (arteria- vena –linfatici – deferente) e la ripresa del normale flusso artero-venoso. Certamente se dovessero persistere gonfiore-fastidio-dolore è il caso che Lei si sottoponga a controllo specialistico; Sfortunatamente non sono in grado di fornirle indicazioni su eventuali centri specialistici in Spagna, le potrei consigliare di ricontattare il suo urologo di fiducia e farsi consigliare da Lui (che ribadisco l’ha gia visitata e conosce perfettamente la sua storia clinica).