Varicocele e rapporti sessuali

Egregi dottori,
Ho 25 anni e un varicocele di 3° grado al testicolo sx che è sempre stato asintomatico.Da circa 2 settimane avverto tutti i giorni il senso di peso e un leggerissimo dolore sordo e il testicolo sx affetto da varicocele è leggermente aumentato di volume rispetto al solito.Questi sintomi sono iniziati dopo un rapporto sessuale (con eiaculazione finale)durato circa 2 ore,al termine del quale ho avuto dolore a entrambi i testicoli che è passato il giorno dopo.E' possibile che dopo questa mia condotta il varicocele sia "peggiorato"?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente, e' impossibile che il varicocele peggiori a seguito di un rapporto sessuale ...È possibile,invece,che un rapporto prolungato,possa dare dei risentimenti in loco...Si ricordi che,sia i testicoli che il pene,sono organi molto irrorati e...delicati.Si ricordi che il varicocele va monitorato con lo spermiogramma,la visita e l'ecocolordoppler.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

un rapporto sessuale anche prolungato non può determinare alcuna conseguenza sul varicocele.
E' chiaro, come le dice il Dottor Izzo, che sarebbe comunque il caso di sottoporsi a visita specialistica ed esame del liquido seminale.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.Posso quindi sperare che il mio varicocele ritorni asintomatico come prima?magari non nell'immediato ma col passare dei giorni (e considerando che sono già passate 2 settimane dal rapporto)?Potrebbe essere utile assumere un anti-infiamamtorio?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...conviene far riferimento ad uno specialista...cordialità'