La legatura alta della vena spermatica secondo ivanissevich

Salve
vi contatto per il seguente motivo:

sono stato operato una settimana fa di un varicocele sx di 3° grado tramite la legatura alta della vena spermatica secondo Ivanissevich.

La domanda che voglio farle è questa:

non avendo avuto nessuna indicazione io già dal 3-4° giorno post-operatorio ho avuto episodi d masturbazione con la mia ragazza.

Logicamente abbiamo usato cautela, visto cmq il poco tempo intercorso dall'operazione.

Volevo sapere da lei se questa cosa poteva essere stata "grave" per l'intervento.

Le dico cmq che fortunatamente nn ho dolore e diciamo che gli episodi di masturbazione, sempre con la dovuta "delicatezza" si sono ripetuti cmq nei giorni seguenti.

Siccome leggendo quà e là su Internet ho visto però di dottori che consigliano l'astinenza sessuale anche fino a un mese dopo l'intervento mi sono sorti i primi dubbi.

Vorrei avere chiarimenti in merito.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
viene consigliata una certa cautela nell'avere un rapporto sessuale o una masturbazione immediatamente post-intervento perchè in alcuni casi l'eiaculazione può scatenare delle contrazioni sulla muscolatura del funicolo spermatico (zona interessata dall'operazione). Questo può scatenare del dolore. Fortunatamente non è il suo caso. Comunque sia prudente per almeno 15-20 giorni dall'intervento.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Assolutamente sconsigliata ogni attività sessuale almeno fino ai 30 gg dopo intervento chirurgico di varicocele. Inutile rischiare problemi accessori come orchiedidimiti (che richiedono lunghi trattamenti antibiotici) quando si può evitare con un po' di pazienza ed un minimo sacrificio.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
non si spaventi inutilmente . Io personalmente un'orchiepididimite di origine batterica o da altri microrganismi, dovuta ad una eiaculazione avuta nell'immediato post-operatorio per un intervento di varicocele, non lo ho mai vista, anche se sono più di trent'anni che eseguo questo tipo di intervento. Quindi stia tranquillo e sangue freddo!
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte....
E per il prezioso servizio che fornite!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...ci aggiorni comunque sulla sua futura situazione , se lo desidera. Le informazioni ricevute sono utili anche a noi medici per maturare ulteriormente la nostra esperienza clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SONO DACCORDO CON IL COLLEGA BERETTA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com