Testicolo destro diverso al tatto

Salve,

circa un mese fa ho notato alla palpazione che il testicolo destro era un po' diverso dal solito.
Allorché mi dirigo ad effettuare una visita di rito dal mio medico di base il quale mi consiglia di sottopormi ad un'ecografia scrotale.
Il risultato dell'ecografia è il seguente: varicocele di II grado al testicolo sx con lieve idrocele e varicocele di I grado con lieve idrocele e inspessimento dell'epididimo al testicolo dx.
Premetto che sono stato operato di varicocele a sx già nel 2006.
Mi rivolgo ad un urologo specialista che mi suggerisce di fare uno spermiogramma e una spermicultura per verificare che non ci siano infezioni in atto.
Il risultato di entrambi gli esami è comunque buono e lo specialista urologo mi dice di non preoccuparmi e di tornare fra qualche mese per tenere la situazione sotto controllo. Lo specialista, per così dire, liquida il problema all'epididimo dicendomi che con ogni probabilità sarà una cisti.
Ad ogni modo, mi sottopongo ad un'altra ecografia non convinto al 100% della prima. Questa dà un esame praticamente identico al primo.

Questa è la storia dell'ultimo mese, di seguito ecco le mie perplessità e le mie domande.
Il testicolo destro al tatto mi sembra comunque "strano". Sento sì l'epididimo che è più grosso rispetto a quello di sinistra, però il testicolo destro non mi sembra, come dire, "liscio" come il sinistro. Mi sembra come se ci siano due "foruncoletti" duri e piccoli all'esterno del testicolo, ma separati dall'epididimo (o almeno così mi sembra, vista la mia inesperienza).
Il mio timore è quello di avere un tumore al testicolo (ho letto che il sintomo principale è la presenza di noduli o grumi sul testicolo). Può essere che due ecografie non l'abbiano evidenziato? In caso, è normale che ci siano piccoli rigonfiamenti come quelli che avverto?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
L.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 372
l ecografia è quasi sempre molto dirimente nella diagnostica di primo livello. Quindi stia sereno.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Utente
Egregio dott. Militello,

Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per la disponibilità immediata.
Grazie per le rassicurazioni, spero che i suoi colleghi radiologi coi quali sono capitato siano stati scrupolosi nelle loro analisi. Il timore di avere qualcosa che non si conosce può non far dormire sogni tranquilli.

Spero di non abusare della sua pazienza se le chiedo un parere sul sulla sensazione che sento.
- È normale sentire come dei piccoli "foruncoletti" sul testicolo?
- I noduli riconducibili al tumore di che dimensione sono usualmente?

Le rinnovo i miei ringraziamenti.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 372
i noduli riconducibili al tumore danno la senzazione di avere un piccolo sasso dentro al testicolo. Se poi vuole dormire su tre cuscini, esegua i markers tumorali.....ma veramente non ce ne è nessun bisogno.
Rimaniamo a disposizione