Dolore al testicolo e escrescenza notata al tatto

Gentili dottori,

è da qualche tempo che ogni tanto avverto dolore al testicolo destro.

il medico curante mi diceva spesso che può essere dovuto alla prostatite cronica che ogni tanto si fa risentire, e io non gli ho dato peso più di tanto.

Ma negli scorsi 3 o 4 giorni, il dolore si è fatto un pò insistente, tanto da darmi fastidio a volte indossando anche degli slip un pò più "stretti" oppure accavallando le gambe.

Allora stamattina, così per puro caso, ho fatto un'autopalpazione del testicolo destro, e ho scoperto una cosa che mi ha un pò spaventato.

In pratica avverto come una piccola escrescenza sulla parte alta del testicolo destro, diciamo verso l'attaccatura superiore del pene. Toccando quel nodulo (che al tatto sembra come una "pallina"), avverto dolore!

Praticamente al tatto risulta come fosse un "foruncolo" sotto pelle, allora ho provato a spostare la pelle dello scroto, ma questa "pallina" resta dov'è, quindi mi fa pensare che non si trovi sullo scroto, ma sul testicolo stesso.

Io 3 anni fa feci un'ecografia ai testicoli, e ricordo che trovarono delle cisti all'epididimo (solo che non ricordo se era a destra o sinistra, i referti non li trovo più). Ma se ho capito bene, l'epididimo sta "dietro" al testicolo, non davanti, giusto?

Potrebbe essere una cisti?

Cosa potrebbe essere? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testicolo si muove nella sacca scrotale,per cui è probabile che la ipotetica cisti ne segua l'andamento e le appaia in posizioni speculari di volta in volta tra di loro.Se ha dolenzia,contatti l'andrologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it