dolore al basso ventre

buongiorno a tutti

premetto di non essere una persona particolarmente ansiosa per quanto concerne le malattie o i disturbi e di aver già prenotato un consulto specialistico per il mio problema. Pongo comunque la domanda alla vostra cortese attenzione:

Qualche mese fa ho effettuato un esame delle urine perchè sentivo la necessità di urinare molto spesso. Tale esame diede esito completamente negativo.

A distanza di mesi il problema si è ripresentato: urino molto spesso (durante la notte anche tre volte) e se trattengo l'urina per più di 2/3 ore avverto un dolore al basso ventre in posizione anteriore appena tra i genitali è l'ombelico , più verso i genitali. Questo doloretto è decisamente sopportabile, ma il disagio maggiore è l'esigenza di andare molto molto spesso al bagno.....fastidio che si accentua quando (per forza di cosa) questo disturbo mi rende vagamente più ansioso.
Prima del fastidio in questione avevo notato una certa maggiore sensibilità al tatto dei genitali, ma avevo attribuito questo fastidio al fatto che, avendo avuto u bimbo da poco, in fase di "tentativi" la mia attività sessuale è stata decisamente più accentuata soprattutto considerando che un anno e mezzo fa circa mi è stata riscontrata una minuscola placca di induratio già risolta (non ho più nessun dolore) con una lunga cura a base di vitamina E.

Ora, premesso che mi sottoporro' a dei controlli, la cosa che un pò mi preoccupa è il dolore in caso di ritenzione di urina anche piuttosto breve e questo benedetto dolore al basso ventre.

Grazie per eventuali risposte, porgo cortesi saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
i sintomi che riferisce potrebbero essere dovuti a una infiammazione prostatica che può portare a urinare più spesso, doloretti al basso ventre e fastidi testicolari.. Questa è l'ipotesi più semplice. Il suo urologo sicuramente l'avrà visitata e le avrà fatto una ipotesi diagnostica. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
intanto grazie della risposta. Un altra cosa che dovro' far controllare al tatto è che ho l'impressione (quindi non la certezza) di sentire sotto il glande quando la cappella è "coperta" una sorta di gonfiore ad "anello" che sento solo ed esclusivamente sotto le dita ed appena sotto la cappella nella parte inferiore.....cosa che non sento più in fase erettile. Il problema è che non ho idea se si tratta di una cosa anatomica normale sempre avuta oppure no........e non credo neanche che sia collegata agli altri sintomi
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne parli col suo medico che la visiterà e valuterà se c'è qualcosa di anomalo. Da quello che mi ha descritto, non penso. Mi faccia sapere. A presto