Cestello sicuro?

Un calcolo sito in zona intramurale dell'uretere di circa 0,4 - 0,5 mm può essere bombardato o prelevato con il cestello con sicuro successo ?
Quanti colpi del bombardamento riescono a centralo e non si rischia di mandarlo verso il rene?
Lo strumento per l'asportazione può provocare il suo spostamento impedendone la presa?
E' normale che il dolore di detto calcolo sia localizzato solo all'altezza del rene e si acuisca camminando e a volte tossendo?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
In caso di calcolosi ureterale intramurale il primo trattamento è la litotrissia extracorporea. Le possibilità di risalita del calcolo nel rene sono praticamente nulle. In caso di insuccesso la metodica alternativa è la litotrissia endoscopica o in assenza di edema l'asportazione del calcolo con cestello.
Per quanto riguarda la sintomatologia, i disturbi da Lei lamentati sono assolutamente normali
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La sintomatologia da lei riferita è piuttosto tipica della calcolosi ureterale. L'indicazione alla litotrissia c'è per la calcolosi ureterale intramurale se essa non è impattata e provoca idronefrosi eccessiva, diversamente l'indicazione è quella di una ureterolitotrissia endoscopica. L'uso del cestello non devo interessare il paziente,ma eventualmente può essere un presidio utile al chirurgo per facilitare la sua rimozione.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo