Analisi urine

Salve, tra qualche settimana dovrò eseguire il test delle urine per verificare che non assumo sostanze quali cannabinoidi, cocaina, etc..
Non assumo cannabinoidi da circa 6 mesi e spesso mi è capitato di trovarmi vicino a persone mentre ne facevano uso (quindi mi preoccupa l'eventuale inalazione passiva degli stessi). Vorrei sapere se c'è il rischio che compaia qualcosa da queste analisi (e per quanto riguarda l'analisi del sangue? devo preoccuparmi??).
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
i derivati cannabinoidi assorbiti dal fumo passivo non sono ordinariamente rilevabili nel sangue, ma possono essere rilevati nelle urine. Pare che siano necessari almeno dieci giorni di lontananza completa per azzerare il rilevamento urinario. Vi sono molti riferimenti in rete dove questo argomento è trattato diffusamente, ad esempio qui:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081017155344AAbFj84

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it