Macchie sangue sullo slip

Buongiorno vorrei chiedere un parere. Mio marito 50 anni, circa 15 giorni fa si è ritrovato delle grosse macchie di sangue sullo slip. Non ha alcun disturbo ad urinare nè alcun tipo di dolore o fastidio. Le urine appaiono sempre molto limpide e il fenomeno non si è più ripetuto. In passato (circa 2/3 anni fa) ha avuto due episodi di colica renale durante il quale ha eseguito gli accertamenti (eco ed esami del sangue) e la situazione era rientrata, secondo il medico si trattava di renella e non è mai stato espluso alcun calcolo.
Questo sanguinamento cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
può essere qualcosa di imortante o una scicchezza.
Cmq quando si vede del sangue nelle urine bisogna procedere prima di tutto con una visita urologica che wescluda lesioni esterne del glande e se qs non sono presenti con accertamenti tesi a scoprire la causa.
Il sangue è cmq un campanello di allarme che va ascoltato!
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Nei prossimi giorni andrà sicuramente dal medico per gli accertamenti del caso. Il fatto che il sangue non fosse nelle urine gli ha fatto pensare a qualche capillare ed esternamente non apparivano lesioni.
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci aggiorni
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi dottori in questi giorni abbiamo fatto una serie di accertamenti che sono risultati fortunatamente tutti negativi. In particolare ha eseguito esami completi del sangue (tutti nella norma, compreso PSA), ecografia completa dell'apparato urinario da cui non si evidenzia nulla (l'ecografo è stato attentissimo anche perchè ha capito la sua preoccupazione) ed infine esame citologico urine con questo esito: rare cellule pavimentose e transizionali, campione 1) non diagnostico, campione 2) e 3) negativi per CTM.
Secondo Voi dovrebbe fare altri accertamenti o possiamo stare tranquilli?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se l'urologo che la ha in cura lo ritiene,l'esame da eseguire è una uretrocistoscopia.