Genicolatura uretere

Dal referto della uro-tac ,per valutazione di ematuria e in pregressa TURP(2010) con iniziale alterazione della funzionalità renale(creatininemia 1,24); si legge .......in presenza di genicolatura da entrambi i lati delll'uretere sottogiuntale.
Dal post turp ne ho fatte di eco-app.urinario ,uro-tac ma, non ho mai riscontrato nei referti la parola "genicolatura"
Qual è la causa di tale "malformazione?
Grazie mille
distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
"genicolatura" vuol dire banalmente "inginocchiamento". Quando questo avviene a livello sottogiuntale, generalmente è perché gli ureteri scavalcano dei vasi sanguigni diretti alla parte inferiore del rene. Solo la TAC con ricostruzione tridimensionale oppure l'urografia sono in grado di evidenziare questa situazione. E' molto difficile mettere in relazione questo quadro con i motivi per i quali è stata eseguita la TAC, in linea di massima non crediamo che possa trattarsi di qalcosadi preoccupante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ma, non solo per quello ,anche per la pronta disponibilità.
Veramente notevole.
Cordiali saluti e ...........buona continuazione.