Post intervento frenulo corto

Salve!
Mi sono sottoposto venerdì scorso ad una frenulotomia o frenuloplastica non capisco quale delle 2!
Il problema è il post intervento!
L'operazione è andata bene unico dolore immenso l'anestesia!
Poi pochi sanguinamenti e niente dolore alle erezioni spontanee...
Però dal giorno dopo l'operazione mi si è formato un piccolo ematoma dove prima c'era il frenulo al di fuori anke dei punti di sutura...è normale che dopo una settimana ci sia ancora e scuro come il primo giorno??
Poi ho il problema della pomata...il chirurgo mi ha prescritto l'areocort...
Però questa pomata dalla prima volta che l'ho messa si è insediata nei punti e non si toglie neanche lavando...è tutto normale???
Cioè i punti cadranno lo stesso e non rischio infezioni??
Grazie dottori x l'aiuto che date!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se lei giudica "immenso" il dolore dell'anestesia locale, le auguriamo sinceramente di non aver mai più neanche mal di testa, perché rischierebbe di non sopravvivere!
A parte gli scherzi ... L'evoluzione di questo piccolissimo intervento non avviene per magia, ma richiede il suo tempo, diciamo qualche settimana, per raggiungere una stabilizzazione. Tutto quello che ci racconta è assolutamente normale e tenderà a normalizzarsi gradualmente nei tempi che le abbiamo detto. Non vi è alcun problema, nè rischio. Tra alcuni giorni poyrà provevdere ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Questo abbrevierà la caduta spontanea dei punti. Se uno o più punti dovessero persistere oltre le 3-4 settimane sarà però il caso di rimuoverli, per evitare che creino irritazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta!
Mi ha tranquillizzato!
Anche perché non mi è stato detto niente per una visita di controllo o altro...quindi cercavo prima aiuti qui!
In caso aggiornerò!
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta!
Mi ha tranquillizzato!
Anche perché non mi è stato detto niente per una visita di controllo o altro...quindi cercavo prima aiuti qui!
In caso aggiornerò!
Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Salve riscrivo qui così non apro una nuova discussione...
A 2 settimane oggi dall'intervento ho ancora tutti i punti che saranno 5 o 6....
Ma non vedo nessun segno di cedimento...sono li come il primo giorno!
Io ho smesso di fare medicazioni....mi lavo normalmente e a lavoro uso la soluzione fisiologica....è normale questa situazione?
O serve fare qualcosa x agevolare la caduta??
Grazie!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto, a questo punto le suture hanno già abbondantemente svolto il loro compito. Se non tendono a staccarsi entro la prossima settimana, a nostro giudizio sarebbero da rimuovere, poiché potrebbero divenire causa di irritazione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta!!!
Comunque a causa di una piccola botta a lavoro mi si era formato un altro piccolo ematoma che ora sta scomparendo!
Avevo perso anche qualche goccia di sangue....ora si sta sistemando tutto tranne i punti che non cadono!
A questo punto mi chiedevo se x lo sport se potevo tornare a farlo o se mi conviene aspettare come per l'attività sessuale...che dice?
E in caso io aspetterò un mese e se non cadono a chi dovrei rivolgermi??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
è ovvio che, se sarà il caso, per rimuovere i punti dovrà rivolgersi a chi l'ha operata! Per l'attività sportiva non vi sono problemi , mentre per il resto ... dovrà portare ancora un po ' di pazienza fino a quando la cicatrice sarà completamente stabilizzata.

Saluti