Urine maleodoranti.

Premetto che ho 59 anni (sesso maschile). Da circa un anno soffro del disturbo in oggetto assolutamente asintomatico. Ho fatto esame del sangue e delle urine con urinocoltura; tutto negativo. Ho fatto tampone uretrale; unica cosa riscontrata: Ceppo 1-Streptococcus agalactiae-discreto numero di colonie. Ho fatto 3 citologie urinare: tutto negativo.
Sono in attesa di fare un’ecografia addominale completa che avevo già fatto un’anno fa con risultato normale; unica cosa: formazione microlitiasica di 2 mm attualmente non ostruente (l’esaminatore mi ha detto che sono due piccoli calcoli che per ora non sono preoccupanti). Quali possono essere le cause di queste mie urine maleodoranti?
Grazie

PS: "Ceppo 1-Streptococcus agalactiae-discreto numero di colonie" possono esserne la causa? Ed infine, è bene cercare di individuare la causa di queste urine maleodoranti se non ci sono sintomi?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dove sono i calcoli da lei segnalati?

Quale era la carica batterica esatta in presenza del Ceppo 1-Streptococcus agalactiae da lei citato?

Era allegato alla coltura un antibiogramma?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, i calcoli riferitimi penso che siano la dicitura "formazione microlitiasica di 2 mm ". Del Ceppo 1-Streptococcus agalactiae non era indicata la carica batterica esatta ma solo "discreto numero di colonie". Non era allegato alla coltura un antibiogramma. Il mio medico di base si è meravigliato di questo; mi ha detto: si potrebbe provare a fare una cura antibiotica un po' forte, ma andare così a caso, usando antibiotici non specifici e non sapendo se questa presenza di colonie possa essere la causa di queste mie urine maleodoranti, mi sembra un pò assurdo. Lunedì prossimo (dopodomani) mi faranno l'ecografia addominale completa.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Cerchi di capire dove sta questa "formazione microlitiasica di 2 mm ".

Ha ragione poi il suo medico riguardo alla terapia con antibiotici!

Faccia ora l'ecografia già programmata e, sempre su consiglio del suo medico di fiducia, bisogna valutare anche la necessità eventuale di ripetere una indagine colturale completa sulle urine, fatta in laboratorio dedicato.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
I piccoli calcoli, nell'ecografia precedente, erano situati al pancreas. Dall'ultima ecografia programmata risulta: "I reni sono in sede decubito supino, con spessore corticale conservato. Alcuni spot iperecogeni nel contesto degli echi pielici, specie a sinistra, tipo renella". Sono tornato dal mio medico di base che, a differenza di prima ("si potrebbe provare a fare una cura antibiotica un po' forte per le discrete colonie di Ceppo 1-Streptococcus agalactiae"), questa volta mi ha detto: io non farei nessuna cura antibiotica. Quello che mi interessava sapere, alla qual cosa Lei non mi ha dato risposta, è: E' bene cercare di individuare la causa di queste urine maleodoranti se non ci sono sintomi?
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi correggo: I piccoli calcoli, nell'ecografia precedente, erano situati no al pancreas, bensì ai reni.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i calcoli ora sono diventati della renella e questo aspetto è stato chiarito!

Sulle urine maleodoranti è chiaro che, sentendo sempre in diretta anche il suo medico ed il suo urologo di riferimento, se possibile, bisogna arrivare a fare una più precisa diagnosi.

Cordiali saluti.