Varicocele 1° grado

Salve Medici. Circa dal lontano novembre 2011, mi è stato riscontrato un lieve Varicocele di 1° grado nel testicolo sinistro. A marzo ho ripetuto l'esame, sempre lieve varicocele di primo grado. Ora vorrei chiedervi, si come mi piace tanto fare palestra, ma dallo scorso novembre 2011 mi sono bloccato per paura che l'aumento della pressione sanguigna me lo faccia aumentare. A questo punto vi dico:
Ci sono esercizi che posso fare tipo flessioni, addominali e corsa, senza che mi aumentino il rischio ingrossamento del varicocele?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la cordialità che avete sempre per noi utenti di MediciItalia. Con cordialità, Giulio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esclusi gli esercizi ginnici che aumentano improvvisamente la pressione intraddominale, lei può fare tutti gli esercizi ginnici che vuole.

Se lo ha senta anche il suo personal trainer.

Ha proposito del varicocele, vista la sua giovane età, ha fatto con il suo andrologo tutti i controlli seminali del caso?

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/