Suonare flauto sopo intervento di varicocele

Salve ! Sono stato operato circa 6 giorni fa ad un varicocele di 3 grado tramite un intervento con tecnica radiologica , un piccolo tubo nel braccio destro atto a chiudere la vena interessata con una colla . Mi è stato detto di rimanere i primi 3 giorni a casa senza alcuno sforzo e proseguire per altre 2 settimane continuando a non compiere grandi sforzi , e mi è stata data la possibilità di muovermi passati i primi 3 giorni , al massimo 30 minuti di camminata .
Essendo io un flautista ed essendo il flauto uno strumento a fiato che provoca comunque un notevole sforzo costringendoti a rimanere con la fascia addominale contrattata ecc... mi è stato detto di evitarlo .
Il mio dubbio è questo ... il problema si crea solo in caso di prolungata esposizione a questa condizione di sforzo (ad esempio suonare 1 ora di seguito ) , oppure anche suonando 3 minuti d'orologio stando comunque attento a non sforzarti eccessivamente durante quei 3 minuti?
La domanda è : posso suonare in modo lieve 3-5 minuti al giorno oppure è assolutamente proibito ? Scusate per la domanda superficiale ma volevo saperlo tanto per non privarmi del mio strumento per 2 settimane quando magari avrei potuto suonarlo anche il minimo . Grazie in anticipo , cordiali saluti :)
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile utente,
Avendo un figlio orchestrale conosco gi sforzi che suonare il flauto arrecano al diaframma.
Direi che se non ha dolore se non c'è edema e quindi il decorso post-operatorio procede normale senza eccedere 5 /10minuti suoni pure ma. Seduto.
Cordiali saluti

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo il consiglio datole dal collega che mi ha preceduto ma, se anche questa modesta prestazione artistica, che comunque richiede aumenti improvvisi della pressione intraddominale, le dovesse creare disagio e dolori è bene che lei si fermi e ritorni a seguire le indicazioni datele dal suo urologo, il chirurgo che l'ha operata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio molto delle utili informazioni e dell' interessamento , farò sicuramente molta attenzione.
Cordiali saluti .
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!