Sospetto varicocele

Gentilissimo dottore,

sono un ragazzo di 23 con un quesito da rivolgerLe.
A 17 anni circa ho fatto una normale visita andrologica con ecografia scrotale che non ha evidenziato problemi varicosi a carico dei testicoli.
Ora, a 23 anni, ho notato che il testicolo sinistro è leggermente più piccolo del destro e, talvolta, in giornate stressanti, avverto un piccolo "bozzo", come se fosse un'unica vena un po' più gonfia.
Mi allarmo ma, a distanza di 30 min, o comunque dopo poco, questo "gonfiore" svanisce e non è neanche più apprezzabile al tatto.
Mi chiedo: è possibile che sia varicocele o queste cose avvengono fisiologicamente?
Ritiene oppurtuna una visita urologica?
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, tutto è possibile e qui diventa automatico l'invito a sentire in diretta un bravo urologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la presenza di un varicocele, dilatazione patologica delle vene del plesso pampiniforme, quasi sempre a sinistra,dovrebbe esesre evidenziabile, da uno specialista , già dopo la pubertà.
Nel dubbio diventa importante consultare uno specialista che con la visita e un esame ecografico possa chiarire il dubbio circa l'esistenza di un varicocele
un esame del liquido seminale dovrebe comunque essere effettuato da tutti i maschi dopo i 18 anni e, a maggior ragione, da chi sospetti una qualche patologia testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Bene , ora senta un bravo andrologo, con lui faccia una valutazione clinica diretta,e poi ci aggiorni se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.