Dolore all'uretra

Ho 18 anni e da qualche mese ho un problema. Dopo l'eiaculazione, quando vado ad urinare, subito dopo l'uretra diventa dolente al tatto. Preciso che quando urino, l'urina spesso non esce tutta da sola, ma devo dare due o tre spinte con i muscoli interni del pene(di cui ora non ricordo il nome, ma non intendo i muscoli addominali, e in questo caso è meglio precisare visto che ho letto che tra alcuni sintomi della stenosi uretrale c'è il dover espellere le urine compiendo lo stesso gesto del defecare, e io questo non lo faccio), per farla fuoriuscire tutta, perché spesso ne rimane abbastanza dentro, e spesso spremo anche un pò il pene per far fuoriuscire qualche altra goccia rimanente. Ho notato che il dolore all'uretra si presenta anche nelle minzioni non successive all'eiaculazione, ma in maniera minore. Il dolore e questa strana minzione potrebbero essere collegati? C'entra qualcosa la minzione successiva all'eiaculazione? Tra non molto tempo andrò da un urologo, nell'attesa vorrei sapere cosa potrebbe essere ed inoltre è più indicato un urologo o un andrologo per questa cosa? Io preferirei urologo perché ne conosco già uno da cui potrei andare ed inoltre dovrei consultarlo anche per un altro problema al glande, che è arrossato. Sono molto preoccupato soprattutto per la faccenda dell'urina che non fuoriesce tutta da sola, perché ho solo 18 anni e il solo pensare ad una stenosi uretrale mi fa stare molto male, anche se ovviamente non so di cosa si tratta, ma ho quella paura.. Preciso che il getto è normale come potenza. Di cosa si tratta secondo voi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se il getto dell'urina è normale, diremmo sia assai poco verosimile pensare ad una stenosi. Che nella prima minzione dopo l'eiaculazione ci sia qualche modesto impaccio è molto frequente ed ha cause assolutamente fisiologiche. Questo "dolore" che ci riferisce è invece molto difficile da definire e impone ovviamente la valutazione diretta di un nostro Collega specialsita in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it