Sensazione di dover urinare frequente, percepita a livello uretra.

Buongiorno,
é da circa 3 mesi che dopo aver eiaculato mi permane, a volte anche per giorni, lo stimolo di dover urinare, che normalmente si percepisce dopo l´eiaculazione.
Preciso maggiormente,
da sempre, (penso sia cosa comune e naturale a tutti gli uomini) dopo l´eiaculazione si avverte un sensazione di dover urinare.
Dopo aver urinato tale sensazione é immediatamente sempre sparita.

Da circa tre mesi invece, mi accade quanto segue,
dopo aver urinato mi permane, anche per giorni, la sensazione di dover urinare come se non avessi urinato dopo l´eiaculazione.
La sensazione, non é percepita a livello di vescica ma a livello di uretra nel tratto che va dalla base del pene al glande. A volte la sensazione é simile a quella di avere la punta del pene bagnata.
Durante la minzione non avverto bruciori, né dolori.
La fastidiosa sensazione sparisce da sola in un tempo che varia da uno a tre giorni
Ho provato a non avere eiaculazioni anche per tre settimane ed il fastidio non si é ripresentato e ricompare nuovamente solo dopo la successiva eiaculazione.

Ringrazio anticipatamene per l´ettenzione.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo od urologo.

Comunque, da quello che ci scrive in modo non sempre chiaro, potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.

Se desidera avere poi altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
per prima cosa ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso se sono stato poco chiaro.

Semplificando la descrizione del problema,
dopo aver eiaculato ho lo stimolo di dover urinare, stimolo che ho sempre percepito dopo l´attivitá sessuale e che che svaniva dopo aver urinato (penso che lo stimolo sia un riflesso naturale per pulire l´uretra dal liquido seminale rimasto presente all´interno).

Da circa tre mesi invece,
dopo aver eiaculato,
anche dopo successive e ripetute minzioni,
mi permane la senzazione di dover urinare come se avessi appena eiaculato e non avessi ancora urinato.
La fastidiosa senzasione va via spontaneamente dopo uno o tre giorni.

Ho provato a rimanere anche per lunghi periodi senza avere rapporti (anche 20 giorni) per verificare se il problema si presentava anche in situazioni diverse a quella della post-eiaculazione ma ho riscontrato che si ripresenta solo a fronte di una nuova eiaculazione e dura sempre da uno a tre giorni.

Sottolineo che la sensazione non é quella di pressione a livello di vescia come quando si rimane molto tempo senza urinare,
ma é una sensazione come se fosse rimasta urina o liquido seminale a livello di bassa uretra (nel pene).
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripetiamo che, da quello che ci scrive, potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.

Bisogna, a questo punto però, consultare in diretta un esperto andrologo od urologo.

Ancora un cordiale saluto.