Fissaggio testicolare

Salve dopo vari controlli e anche un post scritto qui mi sono deciso di andare da un urologo. Dopo la visita effettuata ad inizio agosto l'urologo ha deciso di fissare il testicolo sinistro poichè era stato soggetto ad una torsione che fortunatamente non si è completata ma il testicolo è ritornato spontaneamente al suo posto. Il 26 agosto sono stato operato al testicolo sx e domani dovrei togliere i punti. Volevo sapere se è normale che io senta un pò ingrossati scroto e testicoli ed inoltre sento un dolore diciamo nella zona del funicolo ovviamente dalla parte sinistra. Inoltre volevo sapere quando potrò riprendere a camminare bene (ora cammino un pò a gambe aperte), quando questo "gonfiore" sparirà, quando potrò iniziare a correre e ad avere rapporti sessuali?
Scusatemi per le tante domande ma dopo l'intervento mi hanno trattenuto soltanto una notte e poi mi hanno dimesso senza rispondere a nessuna mia domanda. Ovviamente mi dissero soltanto stare a riposo.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
i medici devono rispondere alle domande dei loro pazienti, i quali non devono avere soggezione ad insistere se questo non avviene.
A questa distanza dall'intervento è assolutamente normale che vi sia un po' di "gonfiore" (tumefazione) diffuso e qualche doloretto. Il tutto certamente rientrerà entro le prossime 2-3 settimane. Entro quel tempo lei potrà certo gradualmente riprendere qualsiasi tipo di attività fisica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Un'ultima cosa, domani tolgo i punti , posso iniziare a camminare? Intendo uscire con gli amici ecc?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
in linea di massima lei può fare tutto quel che si sente, con un minimo di ragionevolezza. Il suo corpo non tarderà a darle dei chiari segnali.in caso di stress eccessivo. Pertanto faccia tutto molto gradualmente, ad esempio non vada in moto ... eccetera!

Saluti
[#4]
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Ho capito, grazie mille. E' stato molto esauriente in queste due risposte. In realtà io per ora sto provando soltanto a camminare in modo normale per casa visto che prima camminavo a gambe aperte poichè mi era più comodo. Per quanto riguardo lo stress eccessivo ha pienamente ragione visto che ieri sono stato seduto più del solito e ad un certo punto ho avvertito stanchezza.

Grazie ancora.

Cordiali saluti