Una visita presso un dottore andrologo-urologo, chiedendo se ci fosse possibilità

Salve, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità...
qualche giorno fa ho fatto una visita presso un dottore andrologo-urologo, chiedendo se ci fosse possibilità di una qualsiasi presenza di varicocele.
Dopo un accurata visita (palpitazione e varie) mi diagnostica un varicocele tra I e II grado, dicendomi di averlo scoperto grazie a colpi di tosse.
Dopo aver fatto un ecocolordoppler (da lui consigliato) mi risulta presenza di varicocele di II grado senza segni di reflusso prolungato alla manovra di Valsalva (dimensioni dei testicoli e varie sono tutte nella norma)
Premetto di aver cominciato di un allenamento di tutti i giorni fatto di corsa, addominali, trazioni, flessioni da più di 6 mesi.

Le volevo chiedere un po' di domande..
1. cosa vuol dire il risultato del eco
2. se la causa è lo sport, e se mi è peggiorato da 6 mesi
3. se vale la pena di un operazione, perché devo essere arruolato tra circa 20 giorni...
4. i tempi di recupero quanto corrispondono
5. se c'è un modo naturale per diminuire il varicocele senza intervento, in modo da superare un eventuale superficiale visita di controllo.
6. se smettendo per un periodo l'attività sportiva, diminuisca la possibilità di scoperta delle varicocele a una visita superficiale.

Io vorrei in settimana fare l operazione e quindi recuperare 15 giorni pieni...
Tengo a sottolineare che domani farò vedere i risultati allo stesso dottore.

Mi scuso di avervi disturbato ma capite il mio stato di agitazione, diciamo una corsa contro il tempo.
Buona giornata
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 40%-80% dei maschi ha una cosa del genere, ergo non ha nessun significato clinico.
Le volevo chiedere un po' di domande..
1. cosa vuol dire il risultato del eco: Vredi sopra
2. se la causa è lo sport, e se mi è peggiorato da 6 mesi NO
3. se vale la pena di un operazione, perché devo essere arruolato tra circa 20 giorni Non lo operi
4. i tempi di recupero quanto corrispondono Non Lo Operi
5. se c'è un modo naturale per diminuire il varicocele senza intervento, in modo da superare un eventuale superficiale visita di controllo. Non ha significato clinico quel varicocele lo controlli fra qualche anno.
6. se smettendo per un periodo l'attività sportiva, diminuisca la possibilità di scoperta delle varicocele a una visita superficiale. Lasci stare e si arruoli, che se all' ecodoppler è solo di II grado, ben difficilmente verrà scoperto.

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto della risposta, l ultima domanda è se mi consiglia un esame spermiogramma...buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si perchè a 24 anni dovrebbero farlo tutti, non perchè ha varicocele.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, però non può consigliare un metodo per evitare di essere diciamo scoperto?
inoltre in internet si dice che è subito riconosciuto alla palpitazione, ma è vero?
o è subito riconosciuto con visita approfondita?
grazie buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"Lasci stare e si arruoli, che se all' ecodoppler è solo di II grado, ben difficilmente verrà scoperto".
A meno che non vi stato errore marchianmo di stadiazione vale quanto detto.