Spermiogramma, possibile gravidanza???

Buongiorno
vorrei un consiglio sull'esito dello spermiogramma di mio marito, anni 35.
Giorni di astinenza:5
Referto secondo WHO 2010
Volume 1,0
pH 8,0
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Colore Grigio
Leucociti <1 10^6/ml
Numero spermatozoi 50 10^6/ml
Totale spermatozoi 50 10^6
Mobilità 36%
Progressivi (PR) 26%
Non progressivi (NP) 10 %
Immobili 64 %
Forme Normali 5%
Negativa la ricerca di batteri aerobi e lieviti
Nota: Astenozoospermia

Possiamo sperare in una gravidanza naturale?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la possibilità di una gravidanza,naturale o assistita,è certa.Non è certo,però,che ciò avvenga,nè stabilire quando...Lo spermiogramma offre unicamente una presunzione statistica circa il potenziale di fertilità di un maschio ,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica,l'età della moglie e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Suo marito,spero,sia stato visitato da un andrologo...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
grazie per la risposta
E' da circa 6 mesi che cerchiamo un figlio, io ho 31 anni e dal punto di vista ginecologico è tutto ok.
Mio marito non è stato visitato da un andrologo ma da un urologo per un piccolo fastidio che avvertiva.

Possiamo essere un pò ottimisti?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasciamo stare l'ottimismo e completiamo l'iter diagnostico con un andrologo dedicato che,dalle sue parti,non manca.Cordialità.