Spermiocultura con astenospermia e escherichia coli

Salve, ho 31 anni e da un paio sto cercando con mia moglie di avere un figlio..
oggi sono andato a ritirare l'esito di spermiogramma + spermiocoltura fatti qualche giorno fa e il referto è il seguente:

NOMOG. SPERM. CON ENZIMI
FRUTTOSIO 5,87 gr/L
ACIDO CITRICO 4,20 gr/L

SPERMIOCOLTURA
CARICA BATTERICA TOTALE: 1.000.000 U.F.C. /ml (Unità Formanti Colonie/ml)

ID. BATTERICA E/O MICOTICA
SVILUPPO DI "STAPHYLOCOCCUS EPIDERMIDIS" - "ENTEROCOCCUS FAECALIS" - "ESCHERICHIA COLI"

ANTIBIOGRAMMA E/O ANTIMICOGRAMMA
SENSIBILE A: AMPICILLINA+SULBACTAM, NETILMICINA, LEVOFLOXACINA, CEFOTAXIME, NITROFURANTOINA
RESISTENTE A: CLORAMFENICOLO, CEFTRIAXONE, TRIMETHOPRIM/SULFAMETOXAZOLO, AMOXICILLINA + AC. CLAV.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE COMPLETO
Aspetto: LATTESCENTE Colore: BIANCASTRO
Volume ml: 1,5 pH: 8,5 Viscosità: NORMALE

VALUTAZIONE DELLA CONTA SPERMATICA
Concentrazione spz: 20 mil/ml N. spz totale eiaculato: 30 milioni

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'

Motilità rettilinea veloce: 0% basale , 0% dopo 120'
Motilità rettilinea lenta: 0% basale, 0% dopo 120'
Motilità in situ: 10% basale 5% dopo 120'
Motilità assente: 90% basale 95% dopo 120'

VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA

Forme normali: 10%
Anomalie della testa: 20%
Anomalie predominanti: A CARICO DELLA TESTA E DEL COLLO

Leucociti: ASSENTI
Agglutinati: ASSENTI

COMMENTO: NOTEVOLE ASTENOSPERMIA

secondo voi l'astenospermia è causata dall'escherichia coli o sono due cose slegate tra loro?
posso procreare se seguo una cura?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é stato mai visitato da un andrologo?La diagnosi raramente può essere posta in base ad uno spermiogramma che offre unicamente delle indicazioni circa la possibilità statistiche di fare un figlio ma con alcuna valenza biologica.In presenza di pH normale,viscosità normale ed assenza di leucociti spermi a,credo che lapositività della coltura sia ininfluente sulla motilità degli spermatozoi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Finora non sono mai stato a visita da un andrologo, ma ci andrò in questi giorni.
Quindi lei ritiene che l'infezione non influisca sulla motilità degli spermatozoi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…la riduzione della motilità non è una patologia,la positività legata ad 1 milione di E.Coli va curata.
La motilità può risentire indirettamente della infiammazione ma,per non fare confusione,si attenga alla perizia di un esperto andrologo reale e non virtuale.Cordialità.