Sperma semitrasparente con presenza di grumi

Buongiorno Dottori, vi scrivo perché da alcuni mesi ho notato che il mio sperma è semi trasparente con presenza di sfumature biancastre ma non è "pieno" come un tempo. Inoltre da un paio di settimane ho anche notato la presenza di molti grumi biancastri dall'aspetto gelatinoso e compatto. Aggiungo alcuni dettagli che possono servire:

A) All'età di 6 anni sono stato operato per il riposizionamento nello scroto di uno dei testicoli che aveva deciso di piantare le tende all'altezza dell'inguine. D'allora al tatto e all'aspetto, non vi è differenza tranne leggermente nelle dimensioni.
B) Fino a pochi giorni fa, per anni, la sera ho bevuto alcol (vino o birra), a volte abbastanza da svegliarmi il mattino dopo con un leggero mal di testa. Mai durante il giorno ma solo la sera prima di andare a letto.
C) Sempre da alcuni mesi, ho notato che, nonostante l'igiene personale impeccabile, il pene a volte emana un odore sgradevole, tipo "pesce marcio".
D) Ho spesso la necessità di andare al bagno ad urinare. E' anche vero che bevo molta acqua ma sento che lo stimolo risulti in qualche modo amplificato rispetto al normale. E questo mi capita durante tutto l'arco delle 24 ore. Credo, mio parere, che in parte sia colpa dell'alcol avendo questi, un forte effetto diuretico.
E) Da un po' di mesi ho notato che urino a fontanella e non faccio più un getto normale.

Vorrei anche aggiungere che amando il fitness e le corsette che ho deciso di eliminare l'alcol (che per anni ho usato sia per svago che a mo' di sonnifero), mangio molta frutta e verdura, carboidrati in giusta quantità ed eliminato le proteine in eccesso. Questo per fare riposare il fegato che durante l'ultima visita di controllo - tramite palpazione dell'addome - risultava più ingrossato (o spostato?) di 1 cm (ma a dire dello pneumologo che mi ha visitato era tutto ok, raccomandandosi di elimare l'acol e mangiare meno schifezze). Ah, dallo pneumologo c'ero andato per una leggera infiamazione dei bronchi che ho risolto con una terapia a base di fluifort x 20 giorni. Terapia finita circa due settimane fa.

Questo è quanto. Vorrei - entro un paio d'anni o tre - avere un figlio ed essere rassicurato, probabilmente però mi consiglierete di andare prima da un urologo e poi a fare un spermiogramma e quindi vi risponderò che io e la provetta portaurine ce ne staremmo nello stanzino a fissarci come due cogli@ni, anzi visto il caso come quattro.

Che devo fare? Nel frattempo credete che possa esserci qualche infezione? Credete che la qualità o lo stato dello sperma sia dovuto alle mie cattivi abitudini? Nel caso, la mia situazione è reversibile?

Grazie a tutto lo staff di medicitalia e a chi risponderà.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' aspetto esteriore delo sperma non vuol dire nulla. Detto questo non so che altro aggiungere visto che a consigli ci ha prevenuti.
[#2]
dopo
Utente
Spero che non le sia sembrato maleducato, avevo giusto aggiunto un minino d'ironia.

Non potrebbe buttare due righe in più?

La ringrazio Dottore.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
che vuole che le dica: là altre al resto va visitata una prostata. Ma già lei ha detto la sua.: cioè più di questo post non faccio.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, mi farò coraggio e affronterò una benedetta visita.