Bisogno di urinare notturno

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni che da parecchio tempo,(5/6mesi) soffre di questo disturbo:durante la notte ho ripetuta necessità di urinare a volte anche in maniera copiosa,tanto da dovermi svegliare bruscamente, premetto che durante il giorno bevo in quantità normale anzi direi sufficente(in quanto non raggiungo i 2 lt consigliati, a malapena 1)inoltre ho le gambe dal ginocchio in giù spesso gonfie,con la pelle tesa,fine e dolorante vicino alle caviglie e con presenza di capillari e lividi.
Di recente ho fatto una visita cardiaca con elettrocardiogramma(per altre ragioni)che ha dato esito regolare, mi chiedo quali possano essere le cause di questo disturbo e se ci sono degli esami preventivi da fare
Ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi verrà prestata
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora dalla sintomatologia descritta si potrebbe ipotizzare un problema di ritenzione pertanto le consiglio un consulto da un chirugo vascolare , una dieta iposodica ed massaggi drenenti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Potrebbe avere una problematica vescicale di tipo dissinergico. Sarebbe molto utile eseguire uno studio per immagini preliminarmente. Esegua un'ecografia renale e vescicale sovrapubica con valutazione del residuo urinario e successivamente si faccia valutare da un urologo nella sua zona. Il collega che la visiterà prenderà visione dell'ecografia e le dirà se essa è sufficiente ad interpretare il suo caso oppure se è necessario un ulteriore approfondimento mediante studio urodinamico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo