Uno spermiogramma simile, potrò divenire padre

Salve Dott, ho fatto da poco uno spermiogramma e volevo sapere che possibilità ho di avere dei figli, visto che da quasi due anni ci stiamo provando.

Periodo astinenza 5gg
Valutazione Macroscopica
Volume 3,5 ml
Aspetto Normale
Liquefazione Completa
Viscosità Normale
ph 7,2

Valutazione Microscopica
Concentrazione x ml 100 mil/ml
Totale 350ml
Motilità
Rapidamente progressiva 10
Debolmente progressiva 60
Motilità non progressiva 10
Immobili 20

Test dell'ecosina > 50%

Morfologia
Forme normali 20
Forme anomale 71
Forme immature 5
Agglutinazioni --
Cellule Rotonde 1
Batteri --

Con uno spermiogramma simile, potrò divenire padre?
Che strade eventuali mi consiglia di percorrere?
Grazie mille e Cordiali saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,certo che può diventare padre,anche se la valutazione dei parametri seminali evidenzia delle alterazioni qualitative in relazione alla motilità valida ed alla morfologia.E' necessario che a valutare lo stato obiettivo sia un esperto andrologo che,ritengo,
farà ripetere lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato ed imposterà un percorso diagnostico-terapeutico ottimale assieme al ginecologo.Ci informi in merito, se ritiene.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Da ciò che lei riporta sembrerebbe presente una duplice alterazione nelle sue cellule seminali: ovvero una moderata alterazione della motilità ed una più seria alterazione delle forme. Ciò si tradurrebbe in una diminuzione delle percentuali di fertilità ma è comunque un dato empirico che va valutato solo in caso di reale infertilità. Se ciò già si è verificato o si sta verificando e lei ha pianificato una gravidanza, allora è il caso di farsi valutare da un urologo/andrologo per l'inquadramento del caso e l'impostazione di un iter terapeutico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo