Fatto un intervento di circoncisione e frenuloplastica

Buona sera,
una settimana fa ho fatto un intervento di circoncisione e frenuloplastica. Prima dell'intervento il glande non si scopriva se non in piccola parte e a pene non eretto.
Finora tutto ok, i dolori piano piano stanno svanendo. Vorrei avere dei chiarimenti su un fatto: con questo intervento il glande è quasi del tutto scoperto e, nonostante protetto da garze, tende a perdere di sensibilità.
Inoltre ho notato che il glande tende a seccarsi leggermente e si forma una patina secca (come una crosta sottile) trasparente che è facilmente rimovibile a mano. Vorrei sapere se questa cosa è normale, che cos'è e se potrebbe darmi problemi nell'urinare se si formasse nell'orifizio. Cosa devo fare per fa sì che questa crosta non si formi piu?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

dovrebbe tornare all'ambulatorio della struttura dove è sato operato e parlarne con i medici che la possono vedere e visitare in maniera corretta.
Spesso sono piccoli ma fastidiosi problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore ,come le sarà certamente stato spiegato, l'intervento di circoncisione libera il glande dall'esubero del tessuto e rende possibile finalmente una migliore igiene personale e rapporti sessuali più consoni. Tuttavia è naturale che se una persona ha vissuto per tot anni col glande coperto, quando si trova di punto in bianco a glande sempre scoperto la sensazione cambia, è questione di sensibilità dei recettori appunto come lei stesso ha notato. Vedrà che pian piano lei stesso si adatterà alla nuova situazione e non ci farà più caso. Se dovesse invece notare delle serie alterazioni che riducono molto (una sorta di anestesia) la sensibilità allora è il caso di farsi rivalutare dal chirurgo operatore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte.
Un'ultima domanda: per quanto riguarda l'igiene in questi primi giorni post circoncisione, devo usare dei detergenti particolari oppure bastano, per il momento, frequenti lavaggi con acqua dato che i punti sono ancora presenti?
Il chirurgo dopo l'intervento ha fatto riferimento unicamente alla zona suturata, consigliandomi di disinfettarla con acqua ossigenata.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

nella mia pratica clinica consiglio ai pazienti operati con circoncisione di lavarsi "normalmente" con gli stessi saponi che hanno sempre usato senza particolari disinfettanti e non ho mai avuto problemi
cari saluti