Urinocultura

Buongiorno, sono una donna alla 25esima settimana di gravidanza. Due mesi fa ho fatto l'esame delle urine e urinocultura ed é risultato positiva escherichia coli carica batterica 400.000. Ho preso antibiotico augmentin. Lo scorso mese ho ripetuto gli esami e non era più presente escherichia ma Klebsiella oxytoca carica batterica 800.000, esame urine regolari. La mia ginecologa mi ha consigliato di prendere un integratore Kistinox forte a base di mirtilli, noxamicina e D-mannosio, dicendo che probabilmente non é infezione, ma l'antibiotico preso per l'escherichia coli, ha fatto emergere la flora resistente a quell'antibiotico. Ho nuovamente ripetuto l'esame urine e urinocultura a distanza di un altro mese, questi i risultati:
Urine aspetto leggermente torbido, colore giallo paglia, peso specifico 1030, ph 5.5
Glucosio: assente - ac ascorbico: assente - corpi chetonici: assenti - nitriti: assenti - proteine: tracce - bilirubina: assente - urobilinogeno: normale - derivati eme: assenti
Flora batterica, elementi epiteliali di sfaldamento, leucociti
Urinocultura positiva: carica batterica 500.000 ceppo misto Klebsiella spp e presenza anche di escherichia coli.
Informazioni sull'identificazione: microrganismo selezionato klebisiella spp
Quindi da klebsiella oxytoca ora é spp ed é tornata l'escherichia coli? cosa può voler dire?
inoltre la differenza dalle altre volte é la presenza di tracce di proteine nelle urine. Cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le tracce di proteine non devono preoccupare. Per il resto, in assenza di disturbi, concorderemmo con la sua ginecologa nel non insistere con gli antibiotici, ma invitandola senz'altro a bere molta più acqua (la densità 1030 è assolutamente eccessiva) ed assumere uno dei tanti integratori attivi sulla vescica e base di D-mannosio ed altre cose buone ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta, volevo chiedere come mai secondo lei, si sono presentate nell'ordine e.coli, Klebsiella oxytoca, Klebsiella spp e presenza di escherichia coli. Quando scompare uno, compare l'altro. Significa che ad esempio ho debellato in un mese una carica di 800.000 di Klebsiella oxytoca e contemporaneamente si é formata una carica di 500.000 ceppo misto klebsiella spp e e.coli?
perché oxytoca é diversa da spp?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
questi dettagli microbiologici non hanno alcun reale significato. Si tratta di batteri di chiara origine intestinale, non deve stupire che vi sia un'alternanza od una commistione fra le specie predominanti.

Saluti