Problema post-circoncisione

Salve a tutti, 12 giorni fa, esattamente il 15 ottobre 2013 mi sono sottoposto a un intervento di circoncisione totale e di frenulo plastica a causa di una fimosi non serrata che mi permetteva di scoprire il glande solo col pene in stato di riposo e a causa del frenulo corto. A parte l'anestesia che mi ha fatto poco effetto durante l'intervento, i giorni dopo l'operazione non sono stati particolarmente difficili da superare, a parte il dolore (sempre sopportabile) durante le erezioni involontarie. Ora è sorto un problema; il nono giorno dopo l'operazione ho chiamato l'ospedale nella "sezione" urologia per chiedere se era possibile lavare la zona, mi hanno detto che era meglio farlo dopo i 10 giorni di prassi. Detto fatto, stamani mi sono fatto una doccia e ho deciso di lavare il pene con un sapone intimo (saugella uomo), non appena il sapone ha raggiunto il frenulo coi punti non vi dico il bruciore, quindi ho subito sciacquato la zona con acqua fresca. Ora la cosa che mi fa preoccupare è che la parte sinistra sotto il glande sia molto gonfia rispetto alla parte destra, non in modo spropositato ma comunque abbastanza gonfio. E' normale questa situazione? Il medico che mi ha operato mi ha detto di utilizzare gentalyn crema da applicare sui punti fino a che non fossero spariti arrossamenti e gonfiori, quindi appena ho visto che la parte detta era gonfiata ho subito applicato il gentalyn intorno ai punti e sulla parte gonfia. Un'altra cosa che mi preoccupa è che non mi sia cascato neanche un punto, li ho ancora tutti 12 giorni dopo l'operazione, è normale? Riassumendo ho due domande da porvi: 1. E' normale il gonfiore nella parte sinistra sotto il glande sopra i punti (accanto al frenulo dov'è andato il sapone)? Come devo agire? 2. E' normale che 12 giorni dopo l'operazione io abbia ancora tutti i punti? Fra quanto, più o meno, mi cascheranno? Il mio medico di famiglia mi aveva detto che in 20 giorni sarebbe tornato tutto alla normalità ma siamo al dodicesimo giorno è la situazione sta peggiorando per via del gonfiore, invece che migliorare. Sono molto preoccupato, spero di non aver fatto qualche "danno" lavandomi.
Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

ai miei pazienti che opero con circoncisione consiglio di fare una doccia sin dal giorno successivo all'intervento usando il solito sapone di smpre, asciugando ed applicando crema antibiotica per 4-5 giorni.
lei ha fatto tutto correttamente.
Il fatto del gonfiore è abbastanza frequente e non dovrebbe rappresentare una complicanza, anche se sarebbe doveroso farsi vedere da chi ha operato .
I punti in genere cadono dopo 7-20 giorni.
Non esiste una regola
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org