Fastidio urinario zona sovrapubica

Gent.mi,
da un pò di tempo ho un fastidio nella zona sovrapubica sinistra durante la minzione. Ho iniziato la mia cura con Ciproxin da 250 mg (2 volte al di per 5 giorni) prescritto dal mio medico curante (ho inoltre effettuate analisi delle urine risultanti negative). Visto la persistenza del fastidio, dopo una settimana ho effettuato una visita urologica (correlata da analisi del sangue ottime e da visita ecografica risultante renella) in cui mi è stata diagnosticata una prostatite. La prescrizione dell'urologo è stata di Unidrox da 600 mg (1 volta al di per 10 giorni) accompagnato da Orudis supposte (1 volta al di). Il trattamento è terminato lo scorso venerdi 18/10/2013 ma il fastidio persiste. Preciso che è un lieve fastidio, non è un bruciore. Inoltre, non ho alcun problema di erezione o eiaculazione di sorta. Attendo lumi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in assenza di febbre, disturbi molto intensi o riscontri positivi alle indagini batteriologiche (urine e liquido seminale) noi siamo in linea di massima contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, per di più protratta. E' vero però che, sempre in assenza di alterazioni evidenti agli esami, la diagnosi sta molto nel ... "dito" dell'urologo. Nel suo caso, che visa un minimo coinvolgimento della prostata è buono da immaginare. Riteniamo che in questi casi valga molto la terapia anti-infiammatoria, ma ancor di più la scrupolosa osservanza delle prescrizioni sullo stile di vita, l'idratazione, l'attività fisica e sessuale, la funzione intestinale che troverà facilmente anche su questo stesso sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
ho dimenticato di precisare l'assenza di febbre durante questo problema. Inoltre il mio urologo mi ha chiesto se la mia alimentazione sia ricca di cibo piccante e la mia risposta è stata negativa. Ulteriori rimedi e consigli? La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
è noto come il "piccante" non sia di per sè controproducente (seppure sempre in modo molto marginale), come invece talune altre spezie, a partire dal pepe oppure da una cucina troppo pesante e condìta. Per il resto, già le abbiamo raccomadato di attuare tutti i consigli che molto facilmente troverà in rete, anche su questo stesso sito, e che qui non riportiamo per dovuta brevità.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
chiedo ancora scusa per l'insistenza ma nonostante il trattamento, visto il fastidio durante la minzione, cosa mi consiglia? La ringrazio.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ovviamente noi non possiamo provvedere ad alcun tipo di prescrizione relativa al caso specifico. I principi generali della terapia di queste situazioni sono già state espresse nel nostro contributo del 24 u.s. Il suo urologo di riferimento provvederà certamente a consigliarle il farmaco (ovvero i farmaci) da utilizzare.

Saluti