Fimosi non serrata,frenulo breve

Buonasera.
Mi è stata diagnosticata una fimosi non serrata,a pene flaccido Il glande esce "si scappella",in erezione invece non fuoriesce . Inoltre ho il frenulo breve.
Il dottore mi ha consigliato o "Circoncisione o Frenuloplastica".
Secondo voi con la frenuloplastica si risolve il problema? cioè allungando il frenulo,il glande in erezione esce? Oppure devo per forza fare la circoncisione? Non c'è un'altra soluzione che non sia l'asportazione totale del prepuzio?
Ho accennato la circoncisione parziale,però il medico era scettico.
A giorni dovrò fare l'intervento,ancora non so cosa dovrò fare,l'urologo mi ha detto che deciderà il giorno stesso,sto un pò in ansia..vorrei consigli concreti.
Grazie mille per le risposte.

P.s. Volevo dire che il mio glande è sensibilissimo,cioè se lo tocco provo fastidio
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro Signore
Purtroppo consigli "concreti" mal si sposano con quello che vuol essere un forum online.
E' infatti evidente che dalle semplici informazioni fornite non associate ad un adeguato esame obiettivo non ci si può sbilanciare su consigli medici od indicazioni chirurgiche di sorta.
E' altrettanto evidente che il collega che l'ha visitata meglio di chiunque altro può consigliarla sull'iter terapeutico migliore. Nei casi infatti in cui la fimosi si associa ad un frenulo corto, la risoluzione di sola una delle due patologie non sempre sempre sortisce i risultati sperati. Inoltre una circoncisione parziale non in tutti i casi è fattibile poichè dipende dal grado di fimosi, dalla presenza di prepuzio abbondante o meno, ecc..
Il consiglio che posso darle è quello di seguire i consigli del collega che andrà così a risolvere il suo problema.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
L'intervento dovrò farlo a metà novembre. Secondo lei entro la metà di gennaio posso iniziare a lavorare e fare sport? I punti cadono? L'ipersensibilita passa?
[#3]
dopo
Utente
spero di ricevere risposta :) grazie
[#4]
dopo
Utente
dottore può rispondere per favore? Grazie mille
[#5]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro Signore
I suoi sono dubbi leciti ma questi quesiti dovrebbe porli al collega che la sottoporrà ad interevento.
Io posso solo dirle che solitamente un intervento di circoncisione e frenuloplastica prevede dei tempi di recupero assai più brevi di quelli da lei descritti.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille quindi se mi operò a novembre già entro gennaio posso lavorare e fare sforzi fisici?
[#7]
dopo
Utente
???????????
[#8]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro amico
Mi sembra di avere già risposto alla sua domanda, i tempi di recupero normali, per un intervento di questo tipo, sono assai più brevi...e per normali intendo non aggravati da complicanze post operatorie.
Ad ogni modo le consiglio di porre tutte queste domande al suo chirurgo prima dell'intervento.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Ma aggravati in cosa consiste?
Volevo prole un'altra domanda è normale che il glande quando è moscio e lo fuoriesco dal prepuzio se è bagnato tipo da doccia lo tocco mi da fastidio però è tipo liscio. Se invece lo asciugo diventa tipo "appiccicoso".
Questo fatto che è appiccicoso è normale o è causato dalla fimosi?

Grazie per le risposte le farò anche al mio chirurgo cmq è per avere altre campane
[#10]
dopo
Utente
Ah un'altra domanda,dato che con la circoncisione il prepuzio viene tolto,le vene che si vedono fino al beccuccio del prepuzio e anche dietro l'asta del pene sempre nel prepuzio che fine fanno?
C'è pericolo per chi ha delle vene evidente nel prepuzio del pene ?? L'intervento può essere seguito ugualmente bene anche con delle vene evidenti?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro amico
Il fatto che il glande diventi appiccicoso è un sintomo un po gererico, mi pare poco professionale darle un parere senza avere eseguito una visita, parere che il suo chirurgo saprà darle sicuramente.
per ciò che riguarda i vasi, questi non saranno assolutamente un problema durante l'intervento.

Saluti, ci tenga aggiornati sul proseguo..
[#12]
dopo
Utente
quando ho fatto la visita,del glande appiccicoso non mi ha detto nulla...
un pò generico in che senso? secondo le sue esperienze cosa può essere?
c'entra la fimosi?

grazie per la risposta :)
[#13]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Si, potrebbe essere correlato alla fimosi, ma certamente senza aver eseguito un esame obiettivo di persona non mi è possibile sbilanciarmi oltre.
Ad ogni modo il suo curante saprà ragguagliarla adeguatamente se lo desidererà.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Ma l'intervento di circoncisione si può eseguire a prescindere da questo fatto del glande?
Io sono tanto preoccupati,soprattutto per la questione dell'ipersensibilità ho paura che non va via e resterà sempre
[#15]
dopo
Utente
cmq dottore la volevo ringraziare per tutte le risposte che mi ha dato finora.. :) e spero che mi risponda anche all'ultima domanda..hihi :)
[#16]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Conosco bene gli urologi della sua città..non so chi la stia seguendo ma le consiglio di fidarsi del collega poiché solo lui può permettersi di rispondere ad alcune domande così specifiche..avendola visitata.
Il rapporto fra medico e paziente si basa sulla fiducia..

Saluti
[#17]
dopo
Utente
Se mi da qualche modo per contattarla privatamente le dico con chi mi sto consultando :-)
[#18]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Se volesse contattarmi può trovare nel mio sito ( che trova in firma) le informazioni necessarie.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
A fine novembre dovrò farmi la circoncisione.
A gennaio sarò guarito totalmente??
Ed un'altra domanda,oltre l'esame della coagulazione del sangue,che tipi di esami devo fare prima dell'intervento? Perchè il mio urologo mi ha dato l'appuntamento diretto per fine novembre,senza dirmi che altri esami fare....per quanto riguarda l'anestesia che mi faranno (locale) non si debbano fare accertamenti?

grazie delle risposte
[#20]
dopo
Utente
Spero qualcuno possa rispondere,grazie mille a tutti voi
[#21]
dopo
Utente
Attendo risposta....speriamo rispondete gentili dottori
[#22]
dopo
Utente
rispondete per favore dottori
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi sono stato sottoposto alla circoncisione.
È andato tutto bene,sento ovviamente dolore li,però ho urinato e nn ho sentito bruciore.
Il glande che vedo tra le garze ha un colore violaceo scuro è normale vero?
Un'altra domanda ho preso caffè e sigaretta....è un problema?
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo informarla che sono al 21°giorno post-operatorio e tutto prosegue bene,a parte un piccolo ematoma sul glande e nell'asta che il chirurgo ha detto che si attenua col tempo,e mi ha anche rimosso i punti al 16 o 17 giorno.
Vorrei chiederle un'altra cosa che ho già chiesto al mio chirurgo.
In pratica quando vado in bagno (Defecare) mi esce del liquido denso,non so se sia pus o altro...il chirurgo mi ha detto che potrebbe trattarsi di liquido prostatico.
Però mi ha detto prima di terminare il post-operatorio e poi fare uno spermiogramma/spermiocoltura. Le ricordo che circa due mesi fa,mi aveva diagnosticato varicocele sinistro 2grado e avevo fatto lo spermiogramma però non era credibile...
A gennaio parto,non so come comportarmi...ho paura di avere qualche infezione allo sperma,e fino a luglio non ho modo di fare visite,o controlli,in quanto impegnato col lavoro..non è che peggiorerà sempre di piu questo liquido che mi esce?
lei cosa mi consiglia?
Cioè mi spiego un pò meglio,diciamo terra terra...
Quando mi sforzo per defecare,di solito si urina,invece a me oltre l'urina,mi cola questo pus/liquido denso,simile allo sperma ma nn credo sia sperma.
Mi preoccupa un pò.... avrò qualche problema alla prostata? Ho 23 anni :/

un'ultima domanda,la cicatrice della circoncisione,attorno la corona è più gonfia a sinistra perchè?? è tipo intrecciata...GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA,sperando che mi risponda :)
[#25]
dopo
Utente
ahh un'ulteriore domanda:
e per quanto riguarda la masturbazione e sesso devo aspettare almeno un mese vero?

Posso avere delle erezioni indotte anche per vedere com'è l'aspetto del pene? oppure si può compromettere la cicatrice del pene e i tessuti?
grazie per la sua importantissima attenzione :)