Fimosi circoncisione?

Salve,soffro di fimosi non serrata, sono stato per la prima volta da un urologo, il quale dopo una visita di nemmeno 10 secondi mi dice che cè bisogno di un intervento di circoncisione, ho chiesto se vi erano altri rimedi e lui mi ha detto di no,che a quest'età(20 anni) non posso fare altro, chiedo se possibile un vostro parere, vi sono ulteriori rimedi? cosa causa la circoncisione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come potrà ben capire, a distanza non è possibile esprimere alcun giudizio su una situazione per la quale è indispensabile una valutazione diretta. In effetti l'occhio dell'urologo non necessita di molto più tempo per valutare l'opportunità della circoncisione. Se la fimosi non è serrata, la circoncisione è necessaria nella misura in cui vi siano comunque degli impacci o dei fastidi nella retrazione del prepuzio, ad esempio in erezione. L'intervento è quanto di più banale si possa fare in urologia, eseguito in anestesia locale ed in regime ambulatoriale (o day-hospital), comporta l'asportazione dell'ultima parte del prepuzio, affinché il passaggio per il glande si faccia più ampio ed agevole. Non esistono alternative valide e ragionevoli all'intervento chirurgico

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta,
ma se non dovessi fare l'intervento, la situazione potrebbe peggiorare?
Inoltre volevo chiedere se la circoncisione ha piu pro o contro?
Ed è vero che si perde la sensibilità?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
una fimosi non serrata non è di per sé destinata a peggiorare. Come le abbiamo già detto, per questa situazione l'intervento non è obbligatorio, ma indicato se la fimosi è comunque causa di impaccio e fastidio. Ovviamente la circoncisione lascia il glande scoperto, almeno in parte, e questo ne riduce la sensibilità a livello del resto dell'asta del pene. Questa riduzione è progressiva e si stabilizza nell'arco di alcuni mesi.

Saluti