Dolori a urinare da molto tempo

Buongiorno a tutti, ho deciso di chiedere consiglio qui perchè ormai il mio problema continua da un anno e non ho trovato nessuna soluzione.
Vi spiego. E' una cosa che mi capita occasionalmente, nel senso che non è costante da un anno ma sarà venuto fuori una decina di volte.
Quando mi viene questo problema mi succede che andando in bagno a urinare sento (verso la fine) un bruciore molto forte nel pene (più verso la parte finale) e questo bruciare continua per almeno mezz'ora dopo aver urinato.
Successivamente il dolore va via via diminuendo ogni volta che vado in bagno fino a sparire per poi ricomparire magari dopo un mese.
Ho chiesto consiglio al mio medico curante e ho fatto una visita da un urologo ma non hanno trovato nulla, eppure io continuo ad avere questo problema e a volte il dolore e piuttosto forte.
Qualche medico sa dirmi cosa potrebbe essere?
Ci tengo a precisare che cerco di bere almeno una bottiglietta da mezzo litro al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il suo disturbo saltuario è quasi certamente correlato a qualche forma di circoscritta e modesta irritazione a livello delle basse vie urinarie / prostata. Non deve stupire che queste manifestazioni, destinate ad auto-limitarsi entro qualche ora, non diano traccia evidente sia alla visita che agli accertamenti. Al limitre, sarebbe interessante poterla controllare nel momento stesso in cui lei ha il disturbo, sia a livello di visita che come esecuzione quantomeno di un esame delle urine con urocoltura.
Sappia comunque che qualsiasi disturbo delle vie urinari non può che essere accentuato in presenza di urine dense e poco diluite. Bere mezzo litro d'acqua al giorno è senza dubbio gravemente insufficiente (ne necessiterebbe almeno tre volte tanto) e non può che accentuare eventuali sintomi per intensità e frequenza anche in caso di fattori predisponenti di minimo rilievo (ad esempio una funzione intestinale non perfetta).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Dr. Paolo della risposta, lei quindi cosa mi consiglia di fare? Solo di bere di più? Ritiene che non sia nulla di grave o da curare in qualche modo?
Aggiungo che alcune volte questo disturbo è accompagnato da un'urina più densa e bianca.

Grazie e Buona serata.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
senz'altro bere di più è il primo e più importante provvedimento da prendere. In accordo con il suo medico curante, ripeta l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane. Inizi anche a prendere confidenza con tutti i provvedimenti sullo stile di vita comunemente consigliati nelle infiammazioni della prostata, di cui troverà facilmente traccia anche su questo sito. In caso di ripresa repentina dei sintomi, cerchi di farsi visitare al più presto da un nostro Collega, specialista in urologia.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Va bene, grazie delle informazioni, farò come dice lei:

Cordiali Saluti.