Pollachiura

Buonasera. Vi contatto perche da qualche settimaba mi sveglio con la vescica gonfia senza pero fare molta urina quando vado in bagno. Inoltre mi e aumentato il numero delle minzioni giornaliere. Altri sintomi non ne ho se non un leggero senso di pesantezza nella zona del retto/perineo.
Dato che la visita urologica mi e stata fissata tra un mese potete dirmi qualcosa in piu voi? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i suoi disturbi riconducono al sospetto di una modesta infiammazione / congestione a livello della prostata e delle basse vie urinarie. Come può ben immaginare, a distanza non si può andare molto oltre il formulare delle ipotesi. Nell'attesa dela visita da parte di un nostro Collega specialista in urologia, quanto le possiamo consigliare è di bere molta acqua e riguardarsi un attimo nello stile di vita (alimentazione, alcoolici, attività sessuale, eccetera ...). Se la visita è stata fissata tra un mese, potrebbe essere utile eseguire nel frattempo un semplicissimo esame delle urine. Ne parli con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore, a giorni infatti faccio l urinocultura. Inoltre volevo segnalare che il disturbo perdurava da un po e negli ultimo 2 gg si e alleviato spontaneamente. E possibile che sia l effetti del
Monuril che il mio medico di base mi ha prescritto circa una settimana fa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima noi siamo contrari alla somministrazione empirica di antibiotici in assenza di febbre od altre complicazioni. D'ogni modo, anche se i disturbi paiono in via di risoluzione, le raccomandiamo di prendere l'occasione per sottoporsi ad una visita specialistica,

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Volevo farle l ultima domanda e poi non approfittare piu della sua disponibilita. Per corrette abitudini sessuali cosa si intende? Perche i disturbi iniziali li ho sentiti
Proprio dopo che per un po ho avuto rapporti lunghi e costanti nei giorni
Grazie milla
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
rapporti sessuali particolarmente prolungati, trattenendo volontariamente l'ejaculazione possono predisporre all'insorgenza di congestione della prostata (ovvero "gonfiore" per ristagno di sangue e secrezioni) su cui spesso si sovappone l'infiammazione o l'infezione. Così come l'astinenza, anche gli eccessi non sono graditi all'apparato genitale, è quindi opportuno traovare una ragionevole via di mezzo, in particolare se si è predisposti al manifestarsi di questi disturbi. Ulteriori indicazioni le potrà facilmente trovare su questo stesso sito.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio perche mi ha tolto molti dubbi. non a caso allora i sintomi ho iniziato a sentirli proprio quando ripetutamente trattenevo lo stimolo dell eiaculazione.