La chiusura della vena spermatica che ha determinato il varicocele

Buongiorno,
mercoledì (11/12) mi sono operato (con taglio inguinale) in urologia per la chiusura della vena spermatica che ha determinato il varicocele di II° grado.
L'operazione non ha avuto alcuna complicazione, e già oggi -dopo 2 giorni- mi sento molto meglio.
Avendo 20 anni però il mio interesse riguarda il post-operazione.
Volevo chiedervi quanto si debba aspettare per potersi masturbare e/o avere rapporti completi.
Chiedo questo perché non vorrei prendere la faccenda sotto gamba e fare in modo che il "nemico" si ripresenti o correre in complicazioni spiacevoli.
Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.
Buona giornata
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Di solito si consiglia astensione da attività ginnico-sportiva per 2 settimane. Per gli aspetti relativi alla vita sessuale non ci sono precise indicazioni, l'importante è.... non farsi male, con sollecitazioni che possano indurre dolore a livello della ferita. Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Aspetterò allora ancora 1-2 giorni per sicurezza.
Per l'attività sportiva ne sono già al corrente, infatti fino a gennaio ho sospeso tutto.
Buona giornata