Vena indurita dopo intervento varicocele

Salve

Circa 20 giorni fa il mio ragazzo ha subito un intervento di varicocele di quarto grado con trattamento sclerosante. Inizialmente ha avuto qualche fastidio, poi sembrava tutto passato. Circa da una settimana prende una pomata per la micosi. Oggi tastando il testicolo sinistro sull'esterno in alto, vicino alla base del pene, ha notato un indurimento della vena, che da anche l'impressione di un nodulo lungiforme della lunghezza di 1.,5 cm. Al tatto non sente dolore. Cosa può essetr? è la settimana di ferragosto e nessun medico ci risponde. Siamo un po' preoccupati. La micosi può centrare? Dobbiamo preoccuparci? Aggiungo che nonostante il medico abbia indicato 10 giorni di astinenza, ne abbiamo fatti solo 6; l'eiaculazione non gli ha creato fastidi.

Sperando di ottenere una celere risposta
cordiali saluti

Sara

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
se il medico aveva prescritto 10 giorni di astinenza certamente non lo ha fatto per cattiveria, ma perché lo riteneva opportuno! Poi ognuno è padrone di comportarsi come desidera, certo che piangere sul latte versato non pare certo da persone adulte e consapevoli! D'ogni modo, solo per questa volta possiamo perdonare la vostra incoscienza ... vista l'assoluta banalità di quanto ossservato, che è assolutamente prevedible negli esiti di un simile intervento. Questo indurimento non dolente non è altro che il segno dell'avvenuta sclerosi della vena, che causa comunque una reazione infiamatoria circostante. Il tutto andrà riassorbendosi molto gradualmente nei prossimi mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore

Ho scritto quel che è accaduto banalmente, proprio perché è inutile piangere sul latte versato, ma siamo entrambi ben coscienti di aver fatto una stupidaggine. Grazie per averci tranquillizzati, faremo comunque le dovuto chiamate per conferma di quanto ci ha detto. Ne approfitto per togliermi un altro dubbio: la suddetta vena indurita sembra proseguire attraverso la zona pelvica per altri centimetri; questo sembra creare un leggero rigonfiamento sul basso ventre, leggermente sopra al pene, sempre a sinistra, che si nota solo al tatto. Ancora qui tutto bene? Non dobbiamo preoccuparci?

Cordiali saluti
Sara
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanto si apprezza dall'esterno pare essere appunto il decorso del funicolo spermatico, che risale dalla radice dello scroto verso l'inguine, superiormente e lateralmente. Come abbiamo detto, codesto indurimento è segno tangibile della sclerosi delle vene. D'ogni modo, immaginiamo sia stato programmato un controllo a distanza, nel quale tutto ciò potrà essere verificato direttamente.