Post circoncisione

Salve...ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi...
io sono stato circonciso 20 giorni fa, nonostante il gonfiore il glande é rimasto coperto e ho aspettato qualche giorno prima di provare a scoprirlo, rendendomi però conto che è praticamente impossibile e che anzi, avevo una fimosi non serrata che mi permetteva di scoprirlo solo a riposo, mentre ora nemmeno in quel caso...la dottoressa che mi ha operato ha detto che devo solo fare un po di esercizi ma trovo davvero strana questa situazione...in più ho molta paura di dover affrontare un nuovo intervento...che devo fare?
Ringrazio ancora per la vostra attenzione..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione completa dei tessuti dopo la,circoncisione è ben più lunga di quanto generalmente i pazienti si attendono, e si attesta sui 40-60 giorni. La cicatrizzazione della ferita è certamente più rapida, ma solo dopo i tempi di cui s'è detto spariscono i gonfiori ed il prepuzio residuo riacquista una buona elasticità. Prima di allora non vi è quindi che armarsi di santa pazienza, avere fiducia e ricacciare inutili timori.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve Dr. Piana,
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Però ciò che mi lascia perplesso è che comunque tutti mi hanno detto che dovrei già essere in grado di scoprire il glande...il gonfiore è praticamente sparito ma proprio è impossibile scoprirlo e anche lavarmi mi risulta molto complicato.
È davvero una situazione del tutto normale?
Come devo comportarmi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
prima dei due mesi il risultato non può considerarsi stabilizzato. I margini per un ulteriore miglioramento sono molto ampi. Non le resta che attendere, non forzare e, soprattutto, non concentrare in quel punto tutte le sue attenzioni.

Saluti