Post circoncisione ferita aperta!

Salve,
Ho 19 anni e sono stato operato il 20/12/13 di fimosi non serrata. (circoncisione parziale)
L'ultima volta che sono andato a "farmi controllare" è stato venerdi 3 gennaio. E mi hanno detto che ho una ferita nella parte dove c'erano i punti, praticamente nella parte alta quando tiro giù la pelle per medicare, c'è una ferita di 2cm circa, dove dovrebbero esserci i punti, ma penso si siano tolti giorni prima. La dott.sa quando l'ha vista ha fatto una faccia un pò strana, e mi ha detto "si sistemerà penso". Medicando proprio ora, ho notato che la ferita è sempre uguale. La mia domanda è, io tirando su la pelle poi, la parte che dovrebbe attaccarsi alla ferita invece di "girare" sotto, rimane sopra. Non è che facendo così non si sistemerà? La prossima visita la avrei venerdì, ma non penso che dovrei aspettare così tanto. Aiutatemi. Mi sono spiegato un pò male ma capitemi, per qualsiasi cosa sono qua.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come può ben immaginare, non è assolutamente possibile comprendere bene la situazione senza poterla valutare direttamente. D'ogni modo, è abbastanza comune che le ferite da circoncisione, almeno parzialmente, abbiano una cicatrizzazione un poco torpida, quella che in medicina viene definita "per seconda intenzione". D'altronde, la stabilizzazione di queste ferite è sempre assai più lunga di quanto generalmente ci si aspetta e tempi nell'ordine dei 30-40 giorni sono pienamente accettabili. Diremmo che non vi sia motivo alcuno di preoccuparsi, si faccia controllare alla data stabilita. Nel frattempo, continui pure a lavare tranquillamente con acqua e detergente neutro e non faccia caso più di tanto a questa piccola deiscenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta mi sento già meglio. (anche se mi fà sempre un certo che vederla)
Avrei un'altra domanda, il medico di famiglia mi ha ordinato un'altra pomata, prima usavo Geltalyn Beta, ora mi ha ordinato Aueromicina. Dicendomi che è antibiotica e mi fa cicatrizzare meglio. Va bene comunque?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
non é detto che lo scopo dell'antibiotico sia quello di "far cicatrizzare" ed inoltre non è assolutamente dimostrato che vi sia qualcosa di infettivo da curare. D'ogni modo, noi a distanza non possiamo esprimere giudizi sulla situazione specifica, pertanto segua pure le indicazioni del suo medico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Tempo fà (tipo una decina di giorni fa) mi avevano detto alla visita che avevo una piccola infezione, e che ero gonfio. Io adesso non sò se ci sia ancora o meno, ma il gonfiore si. Può andare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo che sia indifferente.
[#6]
dopo
Utente
Quindi è meglio che continui con la geltalyn beta o con questa?
- Piccola domanda, ho notato che nella parte del frenulo, esce un liquido trasparente tipo saliva. Cos'è? O è solo perché non asciugo bene prima di mettere la pomata? (uso amuchina e acqua ossigenata a volte)
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
a nostro parere, dopo le due settimane dall'intervento, la cicatrizzazione è fondamentalmente già assestata, la piccola deiscenza che lei osserva è senz'altro del tutto superficiale. Non siamo consueti consigliare ulteriori medicazioni particolari, ma una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Tenere la situazione troppo umida tra creme e cremine potrebbe non essere la soluzione migliore. Ma il nostro giudizio è comunque limitato dall'impossibilità di controllarla direttamente. La pazienza in questi casi è l'unica possibilità di veder migliorare le cose, con molta gradualità.

Saluti