Leucociti e cellule epiteliali alti.

Gentili Dottori,
Sono una donna di 34 anni appena compiuti.
Nel Luglio scorso ho inserito una spirale intrauterina che mi ha dato nei primi mesi molti più problemi di quanti il mio ginecologo mi avesse prospettato.Ho avuto importanti perdite ematiche che mi hanno portato ad una severa carenza di ferro,al momento sotto controllo,ed il mio ciclo mestruale è tuttora molto più lungo del normale.Come mai un consulto in urologia anzichè in ginecologia?Perchè ho effettuato analisi del sangue complete ed analisi delle urine.Dalle analisi delle urine è emerso un dato che mi ha allarmata:Leucociti 100-Cellule epiteliali 200.Ho già effettuato urinocoltura:Negativa.Quest'ultimo dato mi ha ulteriormente allarmata poichè significa che nn vi è un'infezione alle vie urinarie...di conseguenza i leucociti potrebbero trovarsi in forze nelle mie urine per motivi ben più gravi.Io soffro di dolori al basso ventre da quando ho inserito la spirale,nn ne avevo mai sofferto prima,ed ho perdite di sangue al di fuori del ciclo.Spotting,pensavo...ma a questo punto nn potrebbe essere altro?So che i tumori della vescica o le problematiche renali si manifestano con leucociti alti nelle urine e ematuria...io avevo imputato l'ematuria al fenomeno dello spotting dovuto alla spirale.L'ultima visita ginecologica completa con ecografia interna è di circa 2 mesi fa.Il mio ginecologo dice che la spirale è a posto.Il motivo del mio consulto è domandarvi se secondo voi i leucociti nelle urine possono essere elevati a causa dell'inserimento della spirale,se eseguireste un ulteriore visita ginecologica o se è il caso che mi rivolga ad un urologo o faccia prima specifici esami così da andarvi con tutto il materiale che serve per una diagnosi.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di globuli bianchi nelle urine (leucocìti) è comunque essenzialmente legato alla presenza di una reazione infiammatoria. lei non ci parla di evidenti disturbi ad urinare, quanto piuttosto di un diffuso malessere pelvico che lei associa all'inseriemgto della spirale. innanzi tutto ci chiediamo se, vista la tollerabilità tutt'altro che buona, non sia il caso di valutare un altro mezzo di contraccezione. ma per pquesto lasciamo il giudizio al suo ginecologo. Dal nostro punto di vista, le consiglieremmo senz'altro di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Per risparmiar tempo, in accordo con il suo medico curante diremmo di presentarsi a codesta visita munita dei risultati di accertamenti di base, quali un esame delle urine con urocoltura del tutto recente, tre esami citologici delle urine ripetuti in giorni succesivi, una ecografia dell'addome superiore ed inferiore (eseguita da un ecografista specialista in radiologia). Una condizione infiammatoria pelvica può estendersi anche alle basse vie urinarie vista l'assoluta contiguità, anche senza chiamare per forza in causa situazioni tumorali, francamente assai poco verosimili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott.Piana,la ringrazio x la pronta risposta.
Lei mi dice che la presenza di leucociti è dovuta alla presenza di una reazione infiammatoria...l'urinocoltura effettuata pochi giorni dopo l'esame delle urine standard è negativa.Nn sono un medico ma se ho ben capito vuol dire che nn c'è un'infezione a carico delle vie urinarie...il che significa che potrebbe cmq esserci un'infiammazione all'apparato riproduttivo magari indotto da problemi con la spirale,che porta la presenza di leucociti nelle urine?Nn ho disturbi ad urinare e quanto all'ematuria,nn riesco a capire se il sangue che colora le mie urine provenga dall'uretra piuttosto che dall'apparato riproduttivo...infatti ho perdite di sangue anche quando nn urino.L'unica cosa che posso dire con certezza è che la minzione si è fatta frequente,tanto da diventare fastidiosa.Sicuramente la prossima settimana farò un'altra visita ginecologica e farò togliere la spirale...nn è il contraccettivo adatto a me.L'ho inserita a Luglio e da allora ho avuto solo problemi.Farò gli esami che lei consiglia,che noto essere anche piacevolmente nn invasi.Mi scuso x la leggera ipocondria...ma sono stata operata di un carcinoma alla tiroide pochi anni fa che ha dato complicazioni e da allora sono un pochino ansiosa riguardo alla mia salute...grazie per avermi rassicurata.