Il mio medico mi sta facendo assumere ciproxin 500 x 2

Gentili Dottori,circa 10 giorni fa ho avuto una colica renale durata 5 giorni e accompagnata da ematuria.Fatte tutte le indagini, ecograficamente si apprezzava in corrispondenza dello sbocco ureterale una formazione litiasica di 1 cm circa.Sono riuscita ad espellere il calcolo e devo dire che sono stata subito bene.Dopo due giorni ho ricominciato ad avere fastidi e non bruciori alla minzione.Il mio medico mi sta facendo assumere Ciproxin 500 x 2.Il disturbo si è attenuato ma non tolto. Devo fare ulteriori indagini?Come mai si è presentato questo disturbo anche dopo l'espulsione del calcolo? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Cara lettrice ,
è stata fatta la valutazione fisico-chimica del calcolo? Se si, da che elementi è composto? Detto questo, frequentemente l'espulsione di un calcolo può dare i sintomi da lei lamentati e questi sono dovuti a problemi di tipo "meccanico" ed irritativo legati al passaggio del calcolo attraverso le vie urinarie. Beva molta acqua (1.2 litri) ,se non i sono altre contrindicazioni, e segua a questo punto tutte le indicazioni date dall'urologo e dal medico curante!
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora direi che il suo problema è adeguatamente inquadrato e ciò che sta facendo è assolutamente corretto. Probabilmente nell'espulsione il calcolo ha creato (per il movimento) delle abrazioni sulla superficie della mucosa vescicale che sono in via di riparazione ma che necessitano di qualche giorno in più per un ripristino completo. Le suggerisco di continuare per un totale di 8-10 giorni l'antibioticoterapia e di assumere adeguate quantità di acqua ben distribuite nella giornata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per le vostre risposte.Al Dott Masala volevo chiedere se il dosaggio del Ciproxin deve essere sempre lo stesso oppure passare ad una cp al giorno visto che devo farlo per 8-10 giorni. La ringrazio anticipatamente