Il varicocele non subisce problemi riguardo il numero ma la motilità

Salve dottori, vorrei un consulto da voi.
Faccio pesi attività sportiva da qualche annetto e per un periodo di tempo, non capita spesso cioè faccio a mesi, prendo integratori alimentari, non in dosi massicce. Quest'anno abbinando integratori ad una dieta corretta , ho riscontrato un problema alla vescica mi dava parecchio bruciore. Non capendo cosa fosse mi rivolgo al medico di base che mi prescrive uno screening per i testicoli e una urinocultura. Succesivamente decido di rivolgermi ad un urologo. Ovviamente avevo capito già cos'era il problema alla vescica. Gli insaccati (prosciutto crudo) che mangiavo praticamente 1 volta al giorno. L'urologo mi fa un controllo della prostata e dice che è tutto apposto ma quando mi vede le gambe che avevano un tono muscolare decisamente grande pensa subito che io usi anabolizzanti. Sia chiaro sono contro ciò, preferisco la mia salute ad avere un fisico magari che può reggermi per 2-3 anni in ottima forma. L'urologo decide di farmi fare lo spermiogramma che ha risultato come Numero di spermatozoii 80mln per ml e motilità lenta (non so in che percentuale). Assumevo integratori. Preferisco non rivolgermi all'urologo poichè stava sottovalutando il problema di base e quindi ritorno dal medico di base che decide di farmi una cura, con supposte dopanti ed una compressa mi sembra o una siringa, che aggrava il problema con il numero che scende a 10mln per ml e la motilità rimane la stessa. PRENDO INTEGRATORI.
Ritenevo strano che il medico di base mi prescrivesse nuovamente uno spermiogramma dopo avermi fatto mettere delle supposte dopanti.
Successivamente,tramite parenti, mi rivolgo ad un medico specialista in chirurgia d'urgenza e vascolare. Anch'esso ovviamente demonizza gli integratori e dice che non devo prendere nulla e così faccio. Mi da una piccola curetta e ci vediamo dopo 1 mese. Faccio lo spermiogramma non so di quanti giorni perchè ero in astinenza da 7 giorni e stavo impazzendo,alchè la notte dormendo prima di fare lo spermiogramma forse fuoriesce qualcosa.
Il numero scende a 9mln per ml aventi 60% forma regolare, motilità del 50% al getto iniziale , 40% dopo 3 ore , 30% dopo 6,20% dopo 9.
Faccio una cura per 4 mesi di gonasi 5000 siringhe e biotad compresse. Finita la cura dopo una 20 di giorni faccio lo spermiogramma e FSH,LH,DHT,testosterone prolattina estradiolo. Prolattina esce a 20.4 valori nella norma sono da 2 a 13 , DHT il dottore me l'ha preso 2 volte, il sangue esce addirittura a 1991 valori nella norma da 250 a 900. Meglio invece lo spermiogramma che dopo 10 giorni di astinenza evidenzia 32mln per ml e 50% forma regolare , motilità all'emissione del 60% dopo 3 ore 50, 40 e 30.
Chiedo al dottore se posso ugualmente operarmi al varicocele che 5 mesi prima era di 2 secondo grado. Ora dice che si è ridotto ad 1 grado e mezzo e che con il passare del tempo può ridursi ulteriormente.
Quindi preferisce non operarmi poichè il varicocele non subisce problemi riguardo il numero ma la motilità e che ci possono essere complicazioni nell'operazione. Facendo l'ecografia testicolare nota anche che i testicoli sono al limite del loro volume. Tuttavia non sapendo e capendo in che senso gli chiedo ma non capendo nuovamente. Mi ha detto che i testicoli se nella norma sono da 1 a 10 io ho giusto 10. E' un bene o un male ? Perchè l'urologo mi disse che li avevo davvero piccoli.
Ora mi ha dato una cura per 2 mesi di biotad ed un farmaco per le vene che devono da quello che ho capito raffozzarsi.
Vorrei capire da voi. Il varicocele può regredire ? Quella cosa dei testicoli come deve farmi stare ? Inoltre togliendo il varicocele oltre la motilità non può aumentare il numero anche se di poco ?
In attesa di una risposta ringrazio tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
vista la sua già complessa storia clinica e le numerose terapie già fatte, nonostante la sua giovane età, il mio consiglio, a questo punto, è di fermare tutte le attuali decisioni terapeutiche e consultare finalmente un esperto andrologo. Alla sua ultima domanda specifica poi le dico che un varicocele non può regredire se è stata fatta una corretta diagnosi . Questo è un altro punto da chiarire prima di impostare una eventuale successiva strategia chirurgica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, mi rivolgerò dapprima ad un endocrinologo e successivamente parlerò con i miei per rivolgermi ad un andrologo. Non riesco a capire due cose ancora. Gli integratori alimentari fanno davvero così male ? Allora perchè il ministro li fa passare come buoni ?
Poi il fatto dei testicoli che sono al limite della norma (visti dall'ecografia) mentre per l'urologo vedendoli(non con ecografia) mi disse che erano piccoli...cosa vuol dire?
Ancora grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Stavo inoltre pensando di rivolgermi al Dr. Pierluigi Izzo , vorrei magari anche sapere cosa ne pensa , sperando legga la discussione.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
per risolvere tutti i suoi attuali dubbi che noi, da questa postazione, difficilmente potremmo fare in modo adeguato e completo, mi sembra corretta la strada che sta intrapprendendo.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com