Motilita' alla 2 ora

Buongiorno,

ho 39 anni e mi hanno diagnosticato un varicocele di 1°/2° grado al sx, non riusciamo ad avere figli ad oggi è circa un anno che tentiamo; ho dei margini di miglioranmneto con l'operazione al varicocele?

Sono diversi mesi che prendo il Padutin una compressa al gg insieme col Fertimev, la situazione è migliorata di poco rispetto allo spermiogramma di mesi addietro.

Questo è il mio spermiogramma di una settimana fa:

CARATTERI CHIMICO-FISICI
VOLUME........................ 3,6 ml Maggiore o uguale 2,0
PH............................ 8,3 7,2 - 8,0
ASPETTO....................... PROPRIO Proprio
VISCOSITA'.................... NEI LIMITI Nei limiti
FLUIDIFICAZIONE A 45'......... FISIOLOGICA Fisiologica
ESAME MICROSCOPICO
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA... 69.000.000 /ml Maggiore o uguale a 20.000.000
CONTA NEMASPERMICA/EIACULATO.. 248.400.000 Maggiore o uguale a
40.000.000 nell'eiaculato
MOTILITA' ALLA 2 ORA : 40 % > 50 % totale, di cui 20 %
rettilinea veloce
RETTILINEA VELOCE...... 10 %
RETTILINEA LENTA....... 10 %
DISCINETICA............ 10 %
AGITATORIA IN LOCO..... 10 %
MOTILITA'ALLA 4 ORA : 30 %
RETTILINEA VELOCE...... 5 %
RETTILINEA LENTA....... 5 %
DISCINETICA............ 10 %
AGITATORIA IN LOCO..... 10 %
..............................
MORFOLOGIA NEMASPERMICA (400X) Maggiore o uguale 30% forme tipiche
FORME TIPICHE................. 15 %
FORME ATIPICHE................ 85 (*) %
LEUCOCITI ................... 400.000 /ml Minore o uguale 1.000.000
EMAZIE........................ ASSENTI Assenti
CELLULE GERMINALI............. RARE Assenti o rare
CELLULE EPITELIALI............ ALCUNE Assenti o rare
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE. ALCUNE Assenti o rare
GIORNI DI ASTINENZA SESSUALE.. 5
Osservazioni......................(*) Atipie di tipo misto (teste amorfe, colli angolati, code
avvolte).

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non credo che,operando un varicocele di I-II grado,si possa giungere a significativi miglioramenti percentuali della motilita' e morfologia spermatozoaria,considerando anche,e soprattutto,la Sua eta',sertamente non giovanile per un futuro padre.Non ci aggiorna circa altri esami eseguiti,ne' sulla eta' della moglie.La terapia eseguita non credo che possa andare aldila' di un coadiuvante.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it