Gravidanza e astenospermia - tetrazoospermia

buongiorno,
mio marito (40 anni) ha appena ritirato lo spermiogramma, effettuato dopo un perido un pò stressante ed il risultato è stato di una astenospermia (18% motilità a breve, 50% dopo 2 ore) e di una grave tetrazoospermia (100% di forme anomale, senza dettaglio del tipo di anomalia), oltre ad uno scarso volume (0.5)
Il risultato, sicuramente da approfondire con un andrologo, è bruttino, ma a vostro avviso curabile? Quali potrebbero essere la cause?
Preciso tuttavia che al momento mi trovo alla 5° settimana di gravidanza (evidentemente un miracolo, stante la situazione!) e mi chiedevo se tale quadro (in particolare la tetrazoospermia) possa causare evenutali malformazioni genetiche al feto e di quale tipologia, piuttosto che essere più esposti ad abortività
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
innanzitutto congratulazioni! Le cause del quadro seminologico di suo marito, che sinteticamente ci ha esposto, possono essere diverse, e di conseguenza allo stato delle informazioni attuali a nostra disposizione non è possibile dare risposta alla sua ultima domanda. Di più si potrà dire dopo la valutazione andrologica. Ma la sua lieta situazione già ci dice che tappe fondamentali per la procreazione (fecondazione, impianto, accrescimento) sono state superate con successo!

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la rapida e cortese risposta e per le congratulazioni! Non appena in possesso di ulteriori dettagli, mi permetterò di riscriverLe! Non dovrebbero essere cause genetiche, dato che la sua famiglia non ha mai avuto problemi di questo genere, ma so che le cause di tali problematiche sono le più diverse e non si sa mai! Devo ammettere che il risultato dell'esame non è stato una bella sorpresa, ma è passato leggermente in secondo piano dai test positivi! cordialmente
[#3]
dopo
Utente
buongiorno. Seppure dopo diverso tempo, mi permetto di riscriverLe per chiedere un Suo parere in merito all'evolversi della situazione.
Purtroppo la gravidanza ha avuto esito negativo e causa aborto interno (dovuto probabilmente a qualche anomalia cromosomica che non ha consentito all'embrione di svilupparsi) ho subito un raschiamento. Nel frattempo, mio marito ha continuato ugualmente l'iter di esami consigliato, in dettaglio: spermiocultura e urinocultura + ABG, ecografia scrotale, power-color doppler vasi spermativi, ecografia prostatoica trans-rettale ed esami del sangue, ma tutto sembra nella norma, a parte una lieve iperplasia nodulare ad ecostruttura disomogenea di circa 11 ml riscontrata durante ecografia prostatica, ma giudicata non rilevante. Gli esami del sangue presentano solo un lieve aumento della bilirubina diretta (0.35 su range da 0.01 a 0.25) ed una s-alfa 1 fetoproteina pari a 10.2 (range da 1.0 a 10.0).
Siamo ancora in attesa del risultato del cariotipo da linfociti periferici e dello studio molecolare mutazione gene CFTR,ma nel frattempo è stato eseguito un nuovo spermiogramma, sempre simile al primo.
In dettaglio:
periodo astinenza: 5 giorni
volume: 1
ph: 8
nessun coagulo e tempo di fluidificazione normale.
Colore: giallastro
Viscosità: normale
Lunghezza filamento: 0
Numero spermatozoi: 78 milioni (in eiaculato (78.03 milioni)
cellule rotonde: 0.03 milioni
leucociti: 360 migliaia
vitalità 90%
motilità progressiva rettilinea 60 min: 5 % (da 25 a 100)
non rettilinea: 25 &
mobilità totale a 60 minuti: 30 % (da 50 a 100)
in situ sempre 60 min: 35%
immobili;: 35%
mobilità totale: 60%
progressiva rettilinea a 120 min: 0%
non rettiinea: 16%
in situ: 27%
immobili: 57%
mobilità tot a 120 min: 43%
forme normali: 0%, patologiche 100%
In particolare le forme patologiche sono davvero preoccupanti ed al di là dell'esito, purtroppo, mi sembra quasi miracoloso che siamo riusciti comunque a raggiungere un concepimento! Pensa possano essere anche questi problemi una possibile causa dell'aborto ?
grazie molte e buon lavoro
Cosa ci consiglierebbe di fare?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

bisogna a questo punto arrivare ad una diagnosi e le indagini già indicate a suo marito vanno in quella direzione .

Fatte le valutazioni poi l'iter prevede una rivalutazione da parte di un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Anche per lei si consiglia una consulenza con un ginecologo, esperto patologo della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
molte grazie, ci muoveremo in tale direzione!